VIAREGGIO. Ultimi giorni per volare in California e sognare il grande cinema. Scade infatti il 30 giugno il bando per partecipare al Concorso di Cortometraggi, organizzato. per il secondo anno consecutivo, dall’associazione culturale Next Artists, in occasione dello Shakespeare Festival, che andrà in scena dal 22 al 31 agosto al Centro Congressi Principe di Piemonte.

In premio per il miglior cortometraggio ci sarà proprio la possibilità di fare uno stage della durata di due settimane full immersion presso il Santa Monica College, in California negli Stati Uniti d’America, con il regista e docente Simone Bartesaghi.

Diverse le novità introdotte quest’anno, a partire da quello che riguarda l’argomento che le opere dovranno affrontare. Il tema, infatti, ha come nome Magic Shakespeare: così come Shakespeare li ha saputi trattare nelle sue opere letterarie, gli autori dei cortometraggi sono liberi di interpretare il tema del magico, del soprannaturale e del confine tra sogno e realtà all’interno dei propri lavori.

La seconda novità riguarda la selezione che sarà fatta tra tutti i cortometraggi che saranno presentati: per la finale, che si svolgerà presso il Centro Cogressi Principe di Piemonte di Viareggio nella serata di Mercoledì 27 Agosto 2014, saranno selezionati un numero massimo di 5 cortometraggi. Quest’ultimi, nel corso della serata, saranno presentati dagli autori che presenzieranno, a cui sarà dato in omaggio un Attestato di Selezione, e visionati da una giuria qualificata che siederà in sala e che, a fine proiezioni, si riunirà per assegnare i premi, che per questa edizione saranno attribuiti al Miglior Cortometraggio e alla Miglior Interpretazione.

Anche il pubblico, però, ricoprirà un ruolo fondamentale attribuendo  un Premio del Pubblico, che sarà assegnato mediante votazione da parte di ogni singolo spettatore. Anche per questa edizione ricchissimi premi: l’attore o l’attrice che vincerà la Miglior Interpretazione riceverà, oltre a un trofeo, una scultura e tema carnevalesco realizzata dai carristi Luigi e Uberto Bonetti, mentre il film che porterà a casa il Miglior Cortometraggio volerà appunto negli Usa.

Termine dunque per inviare i cortometraggi  il 30 Giugno 2014 (farà fede il timbro postale). Dovranno essere spediti in 2 copie DVD o, in alternativa, tramite wetransfer, assieme al modulo d’iscrizione e alla liberatoria compilata e firmata (per scaricare il bando di concorso, accedere al seguente link: http://www.nextartists.it/?p=349) presso uno dei seguenti indirizzi:

Posta:
Antonella Padolecchia, Via della Geraldina 18, 55041 Lido di Camaiore (LU);
Lorenzo Simonini, Via degli ontani 15, 55049 Viareggio (LU).

WeTransfer:
[email protected]

Per maggiori informazioni, contattare l’indirizzo mail: [email protected]

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

A Stazzema una doppia mostra per ricordare Filadelfo e Nerina Simi

Aperte le iscrizioni per partecipare a ContempoArt