LUCCA. Questa mattina, presso la Prefettura di Lucca, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Giovanna Cagliostro, per l’approvazione del Piano di Sicurezza “Colombo”.

Hanno partecipato alla seduta le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco , le Autorità Portuali, Rappresentanti della Sezione dell’Agenzia delle Dogane e dell’ASL n. 12 della Versilia anche in qualità di componenti il gruppo di lavoro per l’elaborazione del Piano.

L’obiettivo del documento in parola è quello di garantire la sicurezza nel Porto di Viareggio e nelle acque territoriali di giurisdizione, al fine di prevenire eventuali attacchi di matrice terroristica con la prospettazione di scenari riferiti a specifici obiettivi sensibili individuati dal Comitato.

Il Piano adottato questa mattina risulta essere il primo a livello nazionale e si pone in attuazione delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno nello scorso mese di gennaio.

La configurazione strutturale del Piano si rivela di facile consultazione da parte delle componenti istituzionali chiamate ad operare nelle situazioni di emergenza.

In conclusione, il Piano approvato rappresenta uno strumento particolarmente utile per armonizzare i piani operativi a livello locale e nazionale, nonché per rafforzare il profilo della prevenzione e favorire una più rapida reazione ed efficacia operativa dei vari soggetti interessati.

Va altresì sottolineata la valenza socio-economica derivante dalle previsioni del Piano che, sostanzialmente, contemplano un assetto migliorativo del contesto di riferimento, volto a sviluppare e valorizzare l’intera area portuale.

Al termine della riunione i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’importante risultato perseguito.

L’elaborazione del documento è stata anche l’occasione per addivenire alla formazione di un Piano unitario che raccoglie e coordina le varie procedure e prassi operative intervenute nel tempo in materia. Nella circostanza, al fine di rafforzare in modo più incisivo la sicurezza, è stato altresì deciso di prevedere un adeguato sistema di videosorveglianza che sarà reso possibile grazie alla disponibilità finanziaria dell’Autorità Portuale.

Un importante tassello volto a garantire l’efficacia del Piano va certamente ascritto anche ad un articolato sistema di comunicazione tra le Forze di Polizia e gli operatori in mare.

Inoltre, è stata individuata una struttura sanitaria idonea a fronteggiare eventuali emergenze per la costituzione di un Punto Medico Avanzato.

A cadenze periodiche prestabilite si terranno esercitazioni che varranno non solo ad elevare il livello operativo degli attori coinvolti nel Piano, ma anche ad affinare le strategie di intervento.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giovanna cagliostro Lucca PIANO COLOMBO porto sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 23-06-2014


“Mancanza di rispetto per le vittime della strage e i loro familiari da parte dell’amministrazione comunale”

La commissione ambiente visita l’impianto di compostaggio della Morina