CAMAIORE. A margine di un convegno tenutosi sabato a Viareggio sul tema “Porto, Turismo e Infrastrutture”, il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, presente nell’occasione, ha consegnato una lettera nelle mani del vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasposti, Riccardo Nencini.

Nella missiva del Sindaco Del Dotto sono elencati cinque progetti che riguardano due aree d’intervento prettamente legate all’attività del Ministero: la sicurezza stradale e la messa in sicurezza idrogeologica.

L’Amministrazione si è fatta portavoce della richiesta di stanziamento fondi da parte del Ministero per poter completare i piani di finanziamenti delle opere.

Le aree interessate sono via Sarzanese e via Aurelia, per quanto riguarda la sicurezza stradale, mentre gli interventi pertinenti alla prevenzione del rischio idrogeologico sono la sicurezza del Rio Gasperini e la strada di collegamento tra Camaiore e Casoli.

Nella lettera viene anche sollecitata RFI a intervenire sul ponte della Ferrovia che passa sul torrente Camaiore, da inserire nel piano degli investimenti che RFI stessa deve approntare per il 2014-15, per sbloccare i divieti di costruzione legati all’esistenza dei vincoli idraulici dovuti alla possibile esondazione del torrente Camaiore.

L’importo totale delle risorse necessarie va da 150.000,00 euro per la messa in sicurezza della strada di Casoli a 1mln di euro per la via Sarzanese, sino alle risorse che RFI deve stanziare per l’adeguamento del ponte ferroviario.

Fuori dalla Sala dei Convegni, dove si è tenuta la conferenza, è andata in scena una manifestazione di protesta dei Lavoratori Precari del Turismo della Versilia.

Alessandro Del Dotto, in quanto Sindaco di Camaiore e Presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni della Versilia, esprime solidarietà a questa categoria così importante per l’economia del territorio e così duramente colpita dalla crisi, condividendo l’idea che il turismo è argomento che necessita un approccio collegiale da parte dei sette comuni versiliesi.

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Premio Letterario Camaiore. “Speravamo in un premio per la poetessa Isoke”

Lutto a Camaiore. Se ne va nota commerciante