PIETRASANTA. Si chiude il secondo anno di vita della Rugby Union Versilia. Un’annata sportiva ricca di soddisfazioni e di conquiste, partendo dai numeri che hanno visto un notevole incremento degli iscritti nonostante le fisiologiche rinunce di alcuni elementi rispetto al gruppo dell’anno precedente.

Seppur partito in ritardo a causa di alcune problematiche iniziali riguardanti l’impianto da utilizzare il lavoro di propaganda dentro e fuori le scuole ha dato i suoi frutti per il secondo anno consecutivo.

Non sono mancati i risultati sportivi con le categorie più numerose U14 (classi 2000 e 2001) e U8 (classi 2006 e 2007) che dopo un solo anno di vita della società sono riuscite a prendere parte regolarmente ai campionati di categoria.

Attività più magra per le categorie U10 e U12, più risicate nei numeri ma che dalla prossima annata sportiva diventeranno il principale obiettivo dell’intera annata con progetti scolastici proposti a tutte le scuole medie ed elementari dei comuni di Pietrasanta e Camaiore, delle Ugo Guidi di Forte dei Marmi e della scuola di Pontestazzemese e in attesa di risposta dei presidi.

L’iniziativa proposta è di creare una o più squadre scolastiche che competano in un “campionato” tutto versiliese e tutorato dallo staff tecnico dell’Union: si tratta di un avventura a costo zero per gli enti scolastici e che anzi la Federazione Italiana Rugby finanzia con premi economici alle scuole che aderiscono e partecipano alle fasi finali.

Non solo scuola ma anche tanto campo nel futuro della società biancoarancio, infatti oltre ad aver rinnovato la stretta collaborazione con il Rugby Garfagnana anche il Massa Rugby contribuirà alla causa ovale.

Il progetto comune delle tre società consiste nell’unire le proprie forze per partecipare ai campionati U14 e U16 con un maggior numero di giocatori, pratica piuttosto comune nel mondo ovale italiano che ha visto negli ultimi anni crescere esponenzialmente il numero di società che spesso però faticano ad avere vivai completi nei primissimi anni di vita.

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)
TAG:
rugby rugby union versilia

ultimo aggiornamento: 24-06-2014


Il Viareggio Club prende posizione: “No a Maurizi. Vogliamo chiarezza”

Torneo delle Contrade di Querceta, pari a reti bianche tra Ponte e Cervia