VIAREGGIO. Brillanti successi per gli allievi del corso strumentale della scuola media “R. Motto” di Viareggio, premiati in diversi concorsi nazionali in questi ultimi mesi di maggio e giugno 2014.

Dopo i numerosi saggi di fine anno che hanno visto tutti gli studenti esibirsi in formazione orchestrali, in gruppi da camera e come solisti presso la Sala Congressi del Principe di Piemonte, l’Auditorium “E. Caruso” di Torre del Lago e l’Aula Magna della scuola stessa, alcuni ragazzi si sono ulteriormente distinti ai Concorsi Nazionali di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” di San Vincenzo (Livorno) e “Riviera della Versilia – D. Ridolfi” di Viareggio.

Si tratta di Alessandro Castellari, allievo del prof. Luca Barbafiera, che con il suo violino ha vinto il primo premio assoluto alla competizione livornese, aggiudicandosi poi anche il primo premio per la sezione musica da camera insieme al fratello Lorenzo.

Vincitore del secondo premio della competizione viareggina, invece, il più piccolo candidato della sua categoria, è stato Lorenzo Castellari (allievo di flauto della prof.ssa Giulia Matteucci ), che si è esibito con successo in una sonata di G.F. Handel e ha concorso con ragazzi fino ai sedici anni di età.

Una nota di merito va anche agli altri studenti della scuola Motto che hanno partecipato ai suddetti concorsi (Stefano Romboni della classe di violino, Lorenzo Corsaro e Ginevra Bertuccelli della classe di flauto) e che, non solo hanno tenuto alto il nome della scuola Motto, ma si sono esibiti ad un livello ben al di sopra della media e hanno affrontato con coraggio un’importante prova per la loro formazione musicale e per la propria crescita personale.

Orgogliosi dei propri allievi, il dirigente scolastico assieme alla vice presidenza, il corpo docente della scuola e al comitato dei genitori sostengono da anni e con forza l’indirizzo musicale che, ad oggi, rappresenta davvero un eccellente centro di prima formazione per tutti i ragazzi che intendono avviare gli studi musicali anche a livello professionale.

A tal proposito, infatti, gli alunni partecipano regolarmente ad attività musicali extra-scolastiche durante tutto l’anno scolastico (come, ad esempio, i concerti a Palazzo Vecchio di Firenze assieme alla Rete Regionale dei flauti della Toscana) e seguono masterclass specifiche di strumento con docenti e concertisti di fama internazionale, come quella tenuta nel mese di giugno per la classe di flauto dal M° Mario Carbotta.

L’attività prosegue anche durante l’estate, quando i ragazzi partecipano a varie attività di musica di insieme e corsi di perfezionamento con impegno ed entusiasmo.

E a settembre prossimo, saranno molti gli alunni della Motto che sosterranno gli esami di ammissione all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca.

“A tutti loro – scrivono dalla scuola – auguriamo con il cuore un futuro pieno di successi e di tanta musica!”.

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)

Un tavolo tecnico per la realizzazione del collegamento tra Farnocchia e Sant’Anna di Stazzema

La fotografia è materia per bambini. Corsi a La Bottega