VIAREGGIO. Si terrà domani (28 giugno) a partire dalle ore 9 al Centro Congressi Principe di Piemonte l’attesa giornata di studio sul tema “Osservatorio sul rischio del trasporto merci pericolose: idee e proposte per la costituzione di un centro permanente”.

“Dopo cinque anni dal disastro ferroviario di Viareggio – dichiara il Sindaco – è sempre più forte la necessità di stringere un patto tra esperti, studiosi, politici e cittadini per la creazione di un Osservatorio nazionale sul rischio merci trasportate che veda la città di Viareggio come sua sede naturale e che contribuisca a porre, in maniera chiara e netta, una base da dove si avviino finalmente momenti di discussione, valutazione e proposta in materia di gestione del rischio. Spero quindi che domani potremmo firmare un protocollo d’intesa tra i presenti: sulla base di questo costituiremo un gruppo di lavoro che elaborerà un documento da proporre allo stesso Ministero per la costituzione dell’Osservatorio. Sarebbe, io credo, il miglior modo di ricordare e rendere parzialmente giustizia alle vittime della strage del 29 giugno 2009”.

Tra gli esperti, Carlo Tosti, Direttore Osservatorio su Mobilità e Trasporti dell’Eurispes, Giuseppe Romano, Dirigente Nazionale dei Vigili del Fuoco e Silvano Meroi del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Dalle ore 11,40 si terrà una tavola rotonda con la partecipazione tra gli altri di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, Francesco Carciotto di Federchimica, Franco Gabrielli,  Capo Dipartimento Protezione Civile, Amedeo Gargiulo,

Direttore Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, la Senatrice Manuela Granaiola, Massimo Mariani del Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consigliere Regionale Giovanni Ardelio Pellegrinotti e Daniela Rombi dell’Associazione Il Mondo che Vorrei. Modera Marco Carcassi dell’Università di Pisa, Presidente CO V.G.R.

“Posso annunciare – conclude il Sindaco – che diversamente da quanto annunciato in un primo momento parteciperà Massimo Romolini della segreteria del Vice Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Riccardo Nencini. Si tratta di una presenza molto importante, segno dell’attenzione del Ministero e del Vice Ministro in particolare a questo nostro progetto.”

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incontro leonardo betti principe di piemonte trasporto merci

ultimo aggiornamento: 27-06-2014


Buco di 50mila euro peri il “Ferracci”, decreto ingiuntivo della Ninfea alla Viareggio Patrimonio

Granaiola e Marcucci promettono: “In Senato daremo battaglia per il Carnevale”