MASSAROSA. Come ogni anno la provincia di Lucca, con apposita determina, ha stabilito il divieto di qualsiasi abbruciamento di residui vegetali, anche nelle zone poste al di fuori dei boschi, dal 1 luglio fino al 31 agosto. La violazione di queste norme prevede l’applicazione di sanzioni fino a 2.066,00 euro e in caso di incendio boschivo anche una denuncia penale.

L’uso di apparecchi, attrezzature, strumenti che abbiano fiamma libera o producano scintille e il loro impiego è consentito solo nelle aree urbane e nei giardini o pertinenze entro i 20 metri di distanza dai fabbricati, adottando comunque le necessarie cautele per evitare l’innesco e la propagazione incontrollata del fuoco.

Per quanto concerne l’utilizzo di fuochi pirotecnici o simili è necessaria la preventiva autorizzazione degli Enti competenti, Provincia e Unioni dei Comuni, al fine di prevenire eventuali incendi boschivi.

“Gli incendi boschivi – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Damasco Rosi – costituiscono una minaccia per il nostro ambiente. Le strategie di prevenzione e di lotta al fuoco hanno successo solo se vi è partecipazione e collaborazione da parte di tutta la cittadinanza. Oltre a rispettare le disposizioni dettate dalle norme nonché alcune semplici regole di comportamento come il non gettare a terra mozziconi di sigaretta, non abbandonare rifiuti, non parcheggiare auto su aree caratterizzate dalla presenza di erba secca, tenere puliti i terreni, etc., è necessario anche l’ausilio dei cittadini i quali, in presenza di principi di incendi, dovrebbero contattare i soggetti competenti favorendo così la massima celerità degli interventi. Da qualche giorno – prosegue Rosi – sono inoltre all’opera i volontari del Nucleo Operativo della Protezione Civile di Massarosa i quali quotidianamente, fino allo scadere del periodo ad alto rischio salvo ulteriori proroghe, pattuglieranno il nostro territorio per scongiurare incendi boschivi e per vigilare sul rispetto delle norme da parte dei cittadini. Il loro encomiabile supporto risulta sempre estremamente fondamentale per la salvaguardia del nostro ambiente e la tutela della nostra incolumità”.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abbruciamento Damasco Rosi fuoco incendi

ultimo aggiornamento: 02-07-2014


La Croce Verde di Pietrasanta compie 150 anni. Le prime iniziative

Le imprese del marmo tornano a lavoro dopo due giorni di blocco