PIETRASANTA. È passato poco tempo da quando il 26 giugno scorso fu danneggiata la statua “Il Centauro” di Igor Mitoraj vicino Piazza Duomo a Pietrasanta. L’autore del gesto è un diciassettenne di Pietrasanta che per una bravata con degli amici di riuscire a salire in cima alla statua involontariamente ha spezzato la spada del Centauro lasciandola per terra e poi fuggire sperando di farla franca.

Alcuni testimoni però informarono il locale Commissariato di polizia di Forte dei Marmi e le indagini hanno portato all’individuazione del ragazzo che in un primo momento aveva cercato di sviare i poliziotti poi messo alle strette ha confessato quanto accaduto. Per lui scatterà una denuncia per danneggiamento.

Il sindaco Domenico Lombardi presente stamani nel Commissariato di Forte dei Marmi ha voluto ringraziare la polizia per la riuscita delle indagini e poi su invito dell’avvocato della famiglia incontrerà il ragazzo.

“A nome della città di Pietrasanta porgo le scuse anche all’artista Igor Mitoraj – dice il sindaco – che ha capito che non si è trattato di un gesto vandalico contro le sue opere, ma una semplice bravata. Mi auguro che quanto acacduto sia recepito dai ragazzi e che possa servire come esempio. Pietrasanta non è una città che deve essere ricordata per episodi simili, ma è un posto accogliente, dove l’arte è la benvoluta”.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Igor Mitoraj pietrasanta statua vandalismi

ultimo aggiornamento: 02-07-2014


Approvata all’unanimità in consiglio comunale la mozione sul Carnevale di Viareggio

Incidente stradale sulla Sarzanese, muore centauro finito contro un furgone