MARINA DI PIETRASANTA. Spettacoli, attività, laboratori, incontri. Torna più ricca che mai la Versiliana dei Piccoli. Dal 7 luglio al 27 agosto nell’ambito del Festival La Versiliana, i bambini saranno veri protagonisti di questo festival nel festival. Coordinata con passione e entusiasmo da Massimo Pasquini, la Versiliana dei Piccoli edizione 2014 si ispirerà a due tematiche che faranno da filo conduttore delle numerose attività,  ovvero il cibo e l’ ambiente Con lo scopo di sensibilizzare i più piccini al rispetto e alla salvaguardia del pianeta terra ed indirizzarli ad una sana alimentazione, la Versiliana dei piccoli sarà come di consueto un luogo ideale dove i bimbi di tutte le età potranno trovare una miriade di opportunità per giocare con intelligenza e imparare divertendosi.

I laboratori. Oltre ai tradizionali laboratori tessitura, pittura e disegno, novità di questa edizione sarà l’OrtoGrafico, ovvero un  laboratorio in cui i bambini potranno dar vita ad opere molto particolari: con i prodotti dell’orto della Versiliana dei Piccoli, uniti ai più tradizionali strumenti di pittura e disegno, i più piccini potranno comporre  elaborati artistici  con tecniche tradizionali e non convenzionali, dando libero sfogo alla propria creatività. I lavori realizzati dai bambini saranno alcuni esposti nell’orto e altri diventeranno accessori di scena per le fiabe prodotte dalla Versiliana dei Piccoli. Da segnalare il laboratorio di mosaico: grazie alla pazienza e alla grande esperienza di  Piero Giannoni, maestro mosaicista di Pietrasanta, i bambini potranno imparare la magia di dar vita alle forme con le tessere colorate. Un laboratorio, quello del mosaico, che torna attesissimo e sempre molto apprezzato da grandi e piccini anche per la gentilezza e la disponibilità di Giannoni.

ex legnaia 3

I progetti con Unicoop Tirreno. Altra novità sarà “Kitchen, dal pianeta al piatto al pianeta”, giocospettacolo  in collaborazione con UniCoop Tirreno. Prendendo spunto dal laboratorio già collaudato nelle scuole, che racconta il viaggio dei cibi dall’origine alla tavola, dalla cucina alla pattumiera (come invito a riflettere sugli sprechi), Kitchen sarà presentato in due date l’11 e il 25 luglio in una versione animata e spettacolare per stimolare ancor più la curiosità e l’ attenzione su temi complessi quali filiere, etichette, tipicità dei prodotti, spreco, riciclo, sostenibilità ambientale.

Arrivano i pipistrelli. Altra novità della stagione sarà il laboratorio “Un pipistrello per amico” realizzato da Unicoop Tirreno in collaborazione con l’Università e il Museo di Storia Naturale di Firenze. Dal 1 al 15 di agosto, sarà installata una “casa del pipistrello” dove i bambini a partire dalle ore 17.00 potranno scoprire la vita dei chirotteri, abilissimi cacciatori di insetti e  creature che hanno un ruolo fondamentale per il funzionamento del nostro ecosistema. Su questa tematica, si alterneranno giorni di animazione a giorni dedicati al disegno e alla pittura sui simpatici mammiferi,  gli unici in grado di volare. Serata clou il 6 agosto con la Bat-Serata: alle ore 19 si terrà l’incontro con Paolo Agnelli, del gruppo di studio sui chirotteri ed i bambini saranno  invitati a ricercare  con i “bat detector” .i pipistrelli presenti nel parco della Versiliana.

“Se potessi mangiare un’idea”. Mercoledì 16 luglio alle ore 18 la Versiliana dei Piccoli in collaborazione con la Fondazione Gaber ospiterà “Se potessi mangiare un’idea”,  un laboratorio per ragazzi sulla poetica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini di e con Claudio Comini autore di LuiGino che è stato un piccolo successo editoriale per ragazzi.

Foto conferenza Versiliana dei PiccoliI libri improvvisi. Si può essere sorpresi da una storia avventurosa, da un racconto travolgente, da una filastrocca divertente.  E questo può succedere in ogni angolo della Versiliana dei Piccoli. grazie ai “libri improvvisi”. All’improvviso infatti si potrà incontrare qualcuno che armato di libro, leggerà a grandi e piccini i brani più belli della letteratura per ragazzi.

Gli spettacoli. Alla Versiliana dei Piccoli l’intrattenimento intelligente è davvero a tutto tondo. In un luogo così magico e stimolante non possono mancare veri e propri spettacoli dedicati ai bambini.

Saranno ben 16 gli eventi teatrali dedicati ai più piccoli, di cui 8 saranno interamente prodotti dalla Versiliana dei Piccoli, con scene, accessori, costumi realizzati dai bambini che saranno anche coinvolti sul palcoscenico. Si tratta de “Le fiabe magne” ovvero la messa in scena di fiabe popolari italiane rivisitate e  raccontate sul palco  in un connubio tra  narrazione tradizionale e commedia dell’arte. Tema centrale sarà ancora una volta il cibo, tra frutti stregati, zuppe per superpoteri e pozioni magiche.

 

La Versiliana dei Piccoli 2014 

Il programma

Il cibo e l’ambiente

Laboratori e incontri:

OrtoGrafico (tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00)

Mosaico ( il lunedì, mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 20.00)

Tessitura

Pittura e disegno

Intreccio fili

mercoledì 16 luglio

Se potessi mangiare un’idea

di e con Claudio Comini

Laboratorio per ragazzi sulla poetica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

In collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber

venerdì  11 e venerdì  25 luglio

Kitchen, dal pianeta al piatto al pianeta

un giocospettacolo  in collaborazione con UniCoop Tirreno

1-15 agosto

Un pipistrello per amico – in collaborazione con UniCoop Tirreno

laboratorio: dall’1 al 15 agosto 

Bat-serata con l’esperto Paolo Agnelli 6 agosto dalle ore 19.00

Libri Improvvisi:  letture e giochi sulla letteratura per ragazzi a cura dell’Oliving Theatre ( in collaborazione con la Libreria Nina)

i laboratori e gli incontri sono gratuiti

 

Arena spettacoli

“Fiabe magne”: ogni martedì ore 18.00

Teatro di Figura ogni giovedì ore 18.00

Martedì 8/7: Il cesto grosso di Cappuccetto Rosso ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 10/7:Cappuccetto in elicottero (compagnia Kizè Teatro)

Martedì 15/7:Nocciolino ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 17/7:La Grande sfida tra il riccio e la lepre    ( Compagnia Teatro Glug)

Martedì 22/7: Bianca come Nevelatte ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 24/7:Torsolo (Compagnia Laborincolo)

Martedì 29/7: Re Peperoncino ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 31/7:Fagilino pescatore (Compagnia Centro teatrale  Corniani)

Martedì 5/8:L’albero dei mille frutti ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 7/8: Circo Matto  (Compagnia  Fantulin)

Martedì 12/8: Cenerentola in cucina ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 14/8: Un mondo di colori (Compagnia Gino Balestrino)

Martedì 19/8: I tre lupini e il porcello cattivo ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Giovedì 21/8: Transylvania Circus ( Compagnia Teatro Dodici Lune )

Martedì 26/8: Casa di pane ( produzione Versiliana dei Piccoli)

Mercoledì 27/8: Gran finale con i Begheré artisti della giocoleria, la Princi Simona Pieraccini incanto di bolle e altre piccole sorprese

ingresso spettacoli    € 4,00

(Visitato 298 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marina di pietrasanta versiliana dei piccoli

ultimo aggiornamento: 03-07-2014


“Fast Workshop” al Cantiere Sociale, come trasformare materiali abbandonati in arte

Saint-Gobain sceglie Viareggio per iniziare il suo tour nazionale della sostenibilità