VIAREGGIO. “Con l’Ordine del Giorno n. AC 2426-A, la Camera dei Deputati ha oggi impegnato il Governo a valutare l’opportunità di reperire risorse aggiuntive sul Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) ‘al fine di favorire la tutela e lo sviluppo delle attività e delle manifestazioni del Carnevale’.

“Si tratta di un provvedimento molto importante – dichiara il sindaco di Viareggio Leonardo Betti – su cui avevo sollecitato i nostri deputati di riferimento ed in primis gli onorevoli Raffaella Mariani, Caterina Bini e Federico Gelli, che avevo incontrato e sentiti più volte nelle scorse settimane e che si sono impegnati con grandissima energia per ottenere questo risultato. Il nostro impegno non deve cessare nei prossimi mesi, tutt’altro: con la legge di stabilità infatti dovranno essere individuate risorse aggiuntive nel Fus affinché alcuni importanti Carnevali d’Italia, tra cui in primis il nostro, possano avere un finanziamento statale, stante la sempre maggiore difficoltà degli Enti Locali a sostenere manifestazioni tradizionali così importanti per la nostra identità culturale”.

Come è noto, nelle scorse settimane al Senato la Commissione Cultura ed il suo presidente in particolare avevano considerato inammissibile un emendamento che prevedeva un sostanzioso incremento del Fus proprio per garantire ai Carnevali d’Italia (con Viareggio ovviamente capofila) un sostanzioso contributo annuo statale.

Grazie al lavoro fatto in sede parlamentare da alcuni deputati ed a seguito di una presa d’atto della inammissibilità di un emendamento alla Camera analogo a quello già rigettato al Senato, si è arrivati oggi all’approvazione di questo ordine del giorno.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Vista l’impossibilità di proseguire con un emendamento alla Camera che in questa fase non era ammissibile – dichiara l’onorevole Caterina Bini -, abbiamo ritenuto opportuno presentare questo ordine del giorno che è passato automaticamente, essendoci stato un parere positivo del Governo, quest’ultimo arrivato sicuramente anche grazie agli sforzi da tutti compiuti nelle scorse settimane”.

“Mi pare già un ottimo risultato quello ottenuto – dichiara l’onorevole Raffaella Mariani, prima firmataria dell’ordine del giorno – perché ora è nero su bianco la richiesta, condivisa dal governo, di inserire le risorse per il Carnevale. Il Ministro si è impegnato in tal senso a reperire risorse all’interno del FUS ed a trovarne di ulteriori per riconoscere alcune manifestazioni del Carnevale che hanno tutta la dignità culturale anche perché, come nel caso di Viareggio, rappresentano l’identità di alcune città italiane. Naturalmente da qui alla ricognizione delle risorse che verrà fatta con la legge di stabilità, da settembre in poi, dovremo essere in grado di indicare le risorse che sono necessarie e lavorare tutti insieme per portare un finanziamento statale al Carnevale di Viareggio, insieme ad altri importanti Carnevali d’Italia”.

“Esprimo piena soddisfazione per questo risultato – dichiara Stefano Pasquinucci, presidente della Fondazione Carnevale – che rappresenta un primo coronamento degli sforzi collettivi che sono stati fatti fino ad oggi e da maggiore energia per arrivare al raggiungimento degli obiettivi che il Carnevale merita”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Ripresa la circolazione sulla linea Viareggio-Firenze

Palazzo Tori Massoni ospita la mostra di Lino Benedetti