VIAREGGIO. Un’ora e mezza per riassumere, con le parole, undici anni di presidenza. Con la voce rotta dall’emozione e il fisico provato da mesi tutt’altro che facili, Stefano Dinelli ha salutato al Bagno Balena la sua gente. Quelle poche persone – gli sportivi viareggini non erano neppure venti – che gli sono state vicine, dandogli conforto e sostegno, sopratutto economico, nel momento di maggiore bisogno.

Una conferenza che ha racchiuso orgoglio, rimpianti, ricordi e speranze. Dinelli non si è mai preso tutti i meriti da solo: non è il tipo. Lo ha dimostrato anche stavolta, condividendo i frutti di un lavoro duro ed impegnativo con i suoi collaboratori. Fidati. Fedeli. Preziosi. Di fatto, insostituibili. Li ha chiamati uno ad uno, ha fatto parlare diversi di loro, affinché raccontassero cosa voleva dire lavorare nel Viareggio. Per il Viareggio. Con pochi soldi, ma tante idee. Una di queste non si è mai realizzata. Eccolo il rammarico di Dinelli. La “Cittadella del Calcio”, all’interno delle quale sarebbe stato costruito il nuovo stadio. Un bel progetto, svanito.

“Mi hanno dato del cementificatore, del matto. Avremmo potuto dare tanti posti di lavoro a una città in cui lavoro non ce n’è più. In cui non ci sono soldi per gli impianti sportivi, dove manca l’acqua calda nelle docce delle palestre, dove gli spogliatoi del campo scuola non sono agibili”.

conferenza dinelli (18)Una ferita del passato, che non si è rimarginata del tutto. Dinelli era – ed è tutt’ora – circondato dall’affetto dei suoi tifosi. Ed è proprio a loro che si rivolge quando gli si fa presente che i nuovi proprietari non si sono ancora presentati. “Ogni mattina, quando chiamo Filippelli lo ringrazio, perché ha avuto il coraggio di spendere per una società di calcio. È per merito suo se il progetto sportivo può continuare. Se non era per lui, a quest’ora il Viareggio sarebbe fallito. A febbraio era stato dato l’input di portare i libri contabili il tribunale. Abbiamo rischiato di sparire dal calcio per 30mila euro. Grazie all’aiuto di chi ha voluto bene a questa società, abbiamo scongiurato il peggio. Questo per rimarcare che serve umiltà, che ciò che viene adesso è tutto di guadagnato. Io, quando ho rilevato il Viareggio, non avevo niente. Ed eravamo persone che con il calcio non avevano a che fare nulla”.

Come Beppe Vannucchi, direttore generale, che oggi siede sui banchi del consiglio comunale. E che, per evitare possibili strumentalizzazioni, ha preferito non presentarsi oggi al Balena. “Beppe è così, è un puro”, prosegue Dinelli. “Se passando alle dieci di sera davanti allo stadio dei Pini trovavate una luce accesa, quello era lui che lavorava per il Viareggio. Il suo contribute nel calcolare il minutaggio dei giocatori giovani e i relativi contributi economici della Lega Pro è stato straordinario. Pensate che ci chiamavano proprio dalla Lega per confrontare i dati: Beppe ha progettato un modello di gestione impeccabile”.

conferenza dinelli (2)Per questo Dinelli e i suoi collaboratori sperano di non essere condannati all’oblio, a quella che i latini chiamavano damnatio memoriae: “Io mi auguro che il Viareggio vada avanti, indipendentemente dalla posizione che occuperà in classifica. Mi farebbe rabbia se in caso di promozione gli sportivi dimenticassero questi undici anni appena trascorsi. Io ho sempre sentito parlare degli amici del Bar Eden come di un modello sportivo e sociale per tutta la città, della massima espressione della Viareggio sportiva. Io vorrei che il mio gruppo di amici venisse ricordato come gli amici del Bar Eden 2.0…”

Al tavolo, assieme all’ex numero uno bianconero, siedono alcuni di questi amici: Mirko Lippi, Massimo Moscardini, Raffaello Pieraccini. E poi appare anche il figlio Andrea. Gli occhi si inumidiscono quando Dinelli si rivolge a lui “e alla sua generazione, a cui lasciamo una città che è un cumulo di cenere: dovranno rimboccarsi le maniche per far tornare Viareggio quella che era. Il nostro progetto rimarrà un punto di riferimento per i giovani.

“L’Esperia è la dimostrazione che a Viareggio è ancora possibile realizzare qualcosa di bello anche con poche risorse. Servono cuore, cervello, coraggio e passione, quei valori che la società di oggi non è più in grado di difendere, di ripristinare”. Un appello accorato, schietto, sincero. Scevro da retorica e demagogia. Un atto d’amore verso una città a volte ingrata e che troppo spesso non sa riconoscere o valorizzare il suo lato migliore. E il Viareggio di Dinelli, di certo, non apparteneva a quello oscuro.

Gabriele Noli
Simone Pierotti

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio stefano dinelli

ultimo aggiornamento: 11-07-2014


Dinelli saluta i tifosi del Viareggio in conferenza stampa (le foto)

La lettera di Dinelli: “Con Viareggio una bellissima storia d’amore”