FORTE DEI MARMI. Non era ancora accaduto che le guardie Ecozoofile Anpana Lucca fossero chiamate per un recupero rettili in Versilia ma sabato scorso è successo.

La pattuglia si trovava in zona, come già avviene a Lucca e Porcari, per controllare, su convenzione, la corretta esposizione dei rifiuti. “Verso metà mattinata – spiega l’agente Franca Chiozzi che abita proprio a Forte dei Marmi – abbiamo ricevuto una telefonata dai Vigili del Fuoco per il recupero di un rettile “non specificato” presso una famiglia di villeggianti in via F.lli Cervi”.

Trovandosi, quindi, già in zona e per di più a poca distanza dalla suddetta via, le guardie si sono recate tempestivamente sul posto: l’animale, forse attratto anche dalla piscina dell’abitazione, si trovava già da 2 giorni immobile su una roccia del giardino in zona umida e soleggiata. Da subito le guardie hanno notato che non si trattava di niente di pericoloso ma semplicemente di una biscia comune denominata Natrix-Natrix. Il rettile è stato così catturato dall’agente Zacco con il supporto dell’Allieva guardia Giulia Giannasio ed è stato successivamente lasciato, in quanto animale protetto, in un habitat naturale a lui consono in un luogo distante dalle abitazioni a qualche chilometro dal luogo del ritrovo.

Quest’anno, ricorda l’Ispettore Regionale Anpana Toscana Angelo Bertocchini, i recuperi di bisce o biacchi sono notevolmente incrementati nella provincia di Lucca e, calcolando che il vero caldo deve ancora arrivare, è prevedibile un`intenso lavoro di recuperi da parte del personale specializzato delle Guardie Ecozoofile Anpana di Lucca.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 13-07-2014


Sventato il furto di alcune biciclette alla spiaggia libera di Marina di Pietrasanta

Strisce blu dipinte sui marciapiedi, sul web monta la rabbia di tanti viareggini