MASSAROSA. Con riferimento al progetto presentato da Terna Rete Italia, visto l’esito infruttuoso del tavolo di concertazione tenutosi presso la Regione Toscana in data 01 luglio 2014, le amministrazioni di Massarosa e Camaiore, chiedendo di procedere in tal senso anche alle altre amministrazioni comunali coinvolte, richiederanno nuovamente all’Autorità Competente di disporre lo svolgimento della procedura di “Inchiesta Pubblica e Contradditorio” ai sensi e per gli effetti dei commi 1 e 2 dell’art. 53 della Legge Regionale n. 10/2010, come modificato dall’art. 47 della Legge Regionale 6/2012.
“Anche dopo l’approvazione nei Consigli Comunali dell’ordine del giorno con il quale si esprime contrarietà al progetto – dichiarano gli assessori Damasco Rosi di Massarosa e Simone Leo di Camaiore, che nei mesi precedenti hanno seguito la vicenda – stante l’esito infruttuoso del “tentativo di conciliazione”, chiederemo nuovamente la riattivazione della procedura, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e interessati, affinché vengano valutate, anche attraverso gli opportuni approfondimenti tecnici che potranno essere richiesti a Istituzioni Pubbliche Terze (ad esempio Università), una serie di questioni e criticità”.
“Come prima cosa – spiegano – la più volte ribadita necessità o meno della realizzazione di un nuovo elettrodotto e di una nuova stazione elettrica va verificata attentamente anche in relazione all’andamento dei consumi energetici e alle politiche di risparmio energetico attivate e da attivarsi nell’ambito del progetto dell’Unione Europea denominato “Patto dei Sindaci” a cui molte Amministrazioni Comunali, comprese le nostre, hanno aderito approvando i Piani di Azioni per l’Energia Sostenibile (PAES)”.
“Ribadiamo inoltre – continuano – la necessità del rispetto, qualunque ipotesi emerga, del vigente Piano di Assetto Idrogeologico emanato dall’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, nonché, a questo punto, la necessità della verifica di conformità, indipendentemente dalle soluzioni proposte, ai principi generali contenuti nel Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico adottato nella seduta del Consiglio Regionale della Toscana in data 02 luglio 2014 nonché alle altre norme regionali in materia di tutela del paesaggio. Infine vorremmo conoscere se il progetto della società è o meno conforme rispetto alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 e s.m.i. (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) e di cui alla Convenzione Europea del Paesaggio ratificata con L. n. 14 del 9 gennaio 2006”.
“I Comuni – concludono – non hanno mai chiesto e non chiedono la realizzazione di nuovi elettrodotti ma chiedono, piuttosto, di intervenire primariamente sugli elettrodotti esistenti, abbattendo in modo significativo l’esposizione dei cittadini alle emissioni che le dette infrastrutture producono, come peraltro già sollecitato dalle scriventi Amministrazioni. E’ questo, ad avviso dei Comuni, l’interesse pubblico preminente”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore massarosa

ultimo aggiornamento: 14-07-2014


Betti sollecita l’Anas: “I lavori allo svincolo dell’Aurelia finiscano entro il 30 luglio”

Maltempo in Versilia, l’acquazzone ha trovato canali puliti e impianti funzionanti