VIAREGGIO. L’edizione numero 51 del campionato europeo senior di hockey su pista inizia oggi pomeriggio ad Alcobendas, sobborgo alle porte di Madrid. Gli azzurri, però, oggi fanno solo da spettatori per la partita inaugurale tra i campioni in carica e padroni di casa della Spagna e la Germania.

Per la squadra di Massimo Mariotti, arrivata questa mattina a Madrid dopo tre giorni di preparazione a Barcellona, l’esordio è fissato per il tardo pomeriggio di domani quando la partita tra Italia e Svizzera aprirà il programma della seconda giornata.
L’Italia arriva a questo campionato europeo con una nazionale con molte novità: ben 4 dei 10 convocati non erano presenti al mondiale dello scorso anno in Angola, anche se per alcuni di loro la maglia azzurra non è una novità assoluta.
Il CT azzurro Massimo Mariotti ha confermato la coppia di portieri Leonardo Barozzi (dal CGC Viareggio) e Riccardo Gnata (Valdagno) e ha mantenuto in azzurro il capitano Davide Motaran (CGC Viareggio), Mattia Cocco (Breganze), Domenico Illuzzi (Lodi) e Federico Ambrosio (Bassano), unico superstite della colonia di argentina rimasto in nazionale. Sono rimasti a casa, infatti, De Oro e Nicolas, mentre Festa è stato escluso per scelta tecnica e Diego Nicoletti ha chiesto un’estate di pausa per laurea e matrimonio.

Le novità principale della nazionale azzurra è il ritorno di Massimo Tataranni. Sospinto dai gol con la maglia del Valdagno che gli hanno garantito la stecca d’oro di miglior marcatore dell’ultimo campionato, Tataranni ritorna al centro dell’attacco italiano dopo il mondiale del 2011 a San Juan. Tocca a lui il non facile compito di risolvere i problemi di sterilità offensiva che hanno segnato il risultato azzurro in Angola lo scorso settembre. A sorprendere è stata anche la convocazione di Leonardo Squeo, classe 1982, azzurro nelle nazionali giovanili. Per il difensore del Sarzana hanno contato l’ottima stagione in rossonero e una sorta di “emergenza difensiva” con cui la nazionale dovrà fare i conti a causa del forfait di Nicoletti. Massimo Mariotti ha poi inserito due giovani. Marco Pagnini è già un attaccante affermato; lo scorso anno ha saltato il mondiale a causa di un infortunio e adesso arriva in azzurro sull’onda di una stagione di altissimo livello con il Follonica. Alessandro Verona (Forte dei Marmi) è invece una delle grandi speranze dell’hockey italiano e la sua convocazione è un segnale per tutti i giovani e giovanissimi che si stanno mettendo in mostra nelle nazionali giovanili.

Massimo Mariotti punta l’obiettivo minimo della spedizione azzurra sul podio: “Non possiamo nasconderci che Spagna e Portogallo sono meglio attrezzate di noi -dice il CT azzurro- Sappiamo che contro di loro potrebbe non bastare una partita perfetta. Per il terzo posto dobbiamo stare attenti alla Francia che ha una nazionale giovane che si è preparata molto bene e che in amichevole ha dato del filo da torcere alla Spagna”.

L’esordio degli azzurri contro la Svizzera si annuncia abbastanza soft. La nazionale elvetica, dopo i fasti del 2006 e 2007 (argento agli europei di Monza e ai mondiali di Montreux) non è più riuscita ad esprimersi agli stessi livelli e sta ancora cercando i successori di quella generazione di fenomeni che proiettarono i rossocrociati tra le grandi dell’hockey europeo e mondiale.

IL PROGRAMMA DI OGGI (lunedì 14 luglio)
ore 20.30 – Cerimonia di inaugurazione (diretta web Cerh TV www.cerh.eu)
ore 21.30 – Spagna vs Germania (diretta web Cerh TV www.cerh.eu)

IL PROGRAMMA DI DOMANI (martedì 15 luglio)
ore 18.30 – Italia vs Svizzera (diretta Raisport 2 – diretta web Cerh TV www.cerh.eu)
ore 20.00 – Portogallo vs Francia ( (diretta web Cerh TV www.cerh.eu)

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia massimo mariotti

ultimo aggiornamento: 14-07-2014


Volley, Massa punta alla B1

Nicola Palagi torna al Cgc. “Contento di poter dare una mano”