VIAREGGIO. Finora il Cgc Viareggio poteva vantarsi di aver visto diventare campioni del mondo tanti giovani calciatori passati dalla Coppa Carnevale. Tanti italiani, ma appena due stranieri. Fino a ieri sera: a trionfare ai Mondiali in Brasile grazie alla vittoria per 1-0 sull’Argentina è stata la Germania di Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger, i due alfieri del Bayern Monaco transitati da Viareggio ben 12 anni fa.

Era il 2002 quando l’undici bavarese si giocava la qualificazione agli ottavi di finale del Torneo di Viareggio contro Roma, Perugia e Desportivo Capixaba. I tedeschi, a sorpresa, sconfissero i giallorossi nella gara inaugurale salvo poi rimediare due ko nei successivi incontri e uscire di scena già nella fase eliminatoria.

Ma in Germania non nutrivano dubbi sul talento di Lahm e Schweinsteiger. Soprattutto sul secondo. Che in quell’occasione ricevette una “benedizione” da Franz Beckenbauer, campione del mondo con la Germania Ovest da giocatore nel 1974 e da allenatore nel 1990. “Attenzione a questo ragazzo, ne risentirete parlare”, assicurò ‘Kaiser’ Franz. Buon per la Germania che quella profezia si sia rivelata veritiera. E buon per il Cgc, che da oggi ha altri due campioni di cui andare fiero.

(Visitato 251 volte, 1 visite oggi)

Successo per la Illegal Triathlon (le foto)

Per Gilardino visite mediche a Viareggio prima di raggiungere Lippi in Cina