VIAREGGIO. L’Italia batte 7-3 la Svizzera all’esordio nel campionato europeo di hockey su pista ad Alcobendas (Madrid). La squadra di Massimo Mariotti, pur faticando più del previsto nella prima parte di gara, domina il match per tutta la sua durata, sbagliando troppo davanti alla porta avversaria e concedendo tre reti che si potevano evitare.
Eroe della serata è stato Massimo Tataranni che ha bagnato il suo “secondo debutto” con la maglia azzurra con un prezioso poker che avrebbe potuto diventare anche qualcosa di più: è stato lui il terminale offensivo più ricercato dai compagni, in particolare da un Domenico Illuzzi nella versione di prezioso assistman.

Soltanto nella prima parte di gara l’Italia ha avuto qualche difficoltà a trovare con continuità la via del gol. Anzi, è stata la Svizzera ad andare in vantaggio per prima con un tiro dalla distanza che ha sorpreso Barozzi (forse nascosto). C’è voluto un rigore (fallo su Illuzzi) per far carburare l’Italia che ha effettuato il sorpasso con una doppietta del suo ritrovato bomber Tataranni. La Svizzera è però riuscita ad impattare, ancora con un tiro dalla distanza, prima che una pregevole conclusione di Motaran portasse gli azzurri in vantaggio all’intervallo.
Nella ripresa la superiorità degli azzurri è stata più netta. I gol di Tataranni dopo poco più di un minuto e di Illuzzi su rigore hanno di fatto chiuso la partita, con gli azzurri capaci di trovare altre due reti con Cocco e Tataranni dopo il momentaneo 5-3 di Greimel che ha sorpreso Barozzi sul primo palo.

In una partita giocata a ritmi contenuti, Massimo Mariotti ha regalato minuti a tutti gli esterni: il solo Gnata non è sceso in pista in questo esordio. Domani sera alle 18.30 (diretta TV su Raisport 2) l’Italia scenderà di nuovo in pista contro un avversario, la Germania, che richiederà certamente maggiore attenzione.

SVIZZERA-ITALIA 3-7  (primo tempo: 2-3)
MARCATORI: 5.01 Kissling, 6.22 Tataranni (rigore), 11.33 Tataranni, 14.45 Imhof, 17.59 Motaran. Nella ripresa: 1.15 Tataranni, 7.02 Illuzzi (rigore), 10.59 Greimel, 13.10 Cocco, 17.51 Tataranni.
SVIZZERA: Jean-Pierre Vizio, Kevin Gmur, Michel Matter, Andrea Grassi, Patrik Muller, Patrick Greimel, Pascal Kissling, Joshua Imhof, Marzio Vanina, Guillaume Oberson. All: Mateo De Ramon Vilella.
ITALIA: Leonardo Barozzi, Davide Motaran, Leonardo Squeo, Federico Ambrosio, Massimo Tataranni, Domenico Illuzzi, Alessandro Verona, Marco Pagnini, Mattia Cocco, Riccardo Gnata. All: Massimo Mariotti.
ARBITRI: Rui Torres e Miguel Guilherme (Portogallo). Terzo arbitro: Frank Schaefer (Germania).
FALLI DI SQUADRA: 9-10
ESPULSIONI: nel secondo tempo 19.34 2′ Matter

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia mariotti svizzera

ultimo aggiornamento: 15-07-2014


Ufficiale il passaggio di Motaran al Forte

Il Viareggio presenta ricorso per la fidejussione