VIAREGGIO. Offrire maggiore tranquillità e sicurezza ai commercianti, sempre più alle prese con una microcriminalità purtroppo molto presente nella nostra città: questo l’obiettivo annunciato da Confesercenti Toscana Nord in occasione della firma di un protocollo di collaborazione con il Corpo Guardie di Città per offrire ai propri imprenditori servizi di consulenza e vigilanza anche Lucca e Versilia.

“Abbiamo deciso di collaborare con uno dei più importanti istituti di vigilanza del nostro territorio per venire incontro alle continue richieste dei nostri soci in fatto di sicurezza”, spiega il direttore Marco Sbrana.

“Purtroppo in molte zone, nonostante l’impegno costante delle forze dell’ordine, gli operatori commerciali non si sentono sicuri. Con questo accordo offriremo servizi, come ad esempio la videosorveglianza, ma anche una consulenza per restituire serenità a chi lavora. Non vogliamo fare facile allarmismo, ma partire da dati di fatto. Le forze dell’ordine non hanno purtroppo gli strumenti per una copertura capillare e continua di tutto il territorio.

“Non a caso, ad esempio dalla Versilia o dal centro storico di Lucca, ci arrivano richieste di servizi mirati per garantire sicurezza ai commercianti ma anche ai clienti. Da qui l’esigenza di dare una mano attraverso un istituto di vigilanza di alta professionalità”.

Spiega Mariano Bizzarri Ollandini, amministratore unico di Guardie di Città: “Noi vogliamo essere un occhio in più sul territorio, uno strumento a servizio delle forze dell’ordine. E comunque offrire aiuti concreti ai commercianti ed anche consulenze. Ad esempio sono in crescita le richieste di scorte quando l’operatore porta l’incasso in banca. In certi casi, addirittura, lo ritiriamo noi per poi consegnarlo all’istituto”.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

Emergenza abitativa, Unione Inquilini e Brigata Sociale manifestano contro il Comune

“Per uscire dalla crisi della cantieristica bisogna costruire una rete delle imprese”