CAMAIORE. Vince l’edizione 2014 del Palio dei Rioni di Camaiore il rione Pieve. Per la squadra gialloblù si tratta della quarta vittoria consecutiva. Al termine di un edizione combattuta come mia, sono stati gli atleti della Pieve ad avere la meglio su tutti gli altri . Alla fine i punti in classifica sono stati 157, solo cinque in più del secondo classificato, il rione Nocchi, che si è fermato a 152 punti, e dal terzo, Porta Nuova, fermo a quota 147.

In classifica poi, dal quarto posto in giu, troviamo Pontemazzori, TreBorghi, Frati, Capezzano, Montemagno, Casoli, Vado, Marignana, La badia, Montebello, Lido, FuoriPorta Lombricese e, ultimo, La Rocca.

Per il quarto anno consecutivo, il Rione Pieve si aggiudica la vittoria del Palio dei Rioni di Camaiore, andato agli archivi con uno straordinario successo di pubblico.

Cinque punti di distacco tra i primi classificati (157) e il Rione Nocchi (152), salito sul secondo gradino del podio e accompagnato da un’ovazione di tutto lo Stadio Comunale: il loro piazzamento è stato dedicato allo storico Roberto “Braone” Frediani, che sta lottando contro una difficile malattia. Terzo posto, infine, per il Rione Porta Nuova (147 punti).

L’ultimo appuntamento con il Palio è stato un rincorrersi mozzafiato di emozioni, con le finali della corsa con la botte e della corsa con i sacchi (dove in entrambe si è imposto il Porta Nuova), della corsa con l’uovo (vinta dalla Pieve) e dei piedi legati (primo il Rione 3 Borghi).
Nel tiro alla fune, gare tesissime e giocate all’ultimo centimetro spesso con molta tattica, ha avuto la meglio la Pieve, seguita dai rioni La Badia e Pontemazzori. Per i vincitori la consegna del primo Trofeo Marco Benassi, meglio conosciuto come “Manale”, consegnato dal figlio e dal nipote del celebre pugile.

Tutto esaurito per lo stadio, un palcoscenico suggestivo per le sfide degli atleti che sono state seguite e commentate dai presentatori Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi, sempre pronti a fornire risultati e classifiche in tempo reale, grazie al gran lavoro nel dietro le quinte dei giudici e dei tecnici del Palio, veloci e precisi in decisioni e conteggi. Uno spettacolo perfettamente riuscito, illuminato dai colori delle sedici contrade, portati in giro per il campo dalle giovanissime cheerleaders con i loro ponpon.

Grande entusiasmo dunque per il Comitato Palio, guidato dal presidente Carlo Rosi, grazie al successo registrato da questa edizione. In campo per le premiazioni, il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto (con tanto di maglietta dedicata a “Braone”), il vicesindaco Marcello Pierucci e gli assessori Sandra Galeotti e Alberto Susini. Con loro, la bella e simpatica Miss Palio 2014 Vanessa Petrucci.
Con un clima di festa e grande sportività va dunque agli archivi l’edizione 2014 del Palio di Camaiore, con la certezza che per molti rioni si sia chiuso un capitolo e aperta la preparazione per l’edizione del prossimo anno.

Foto: Fotomania-Pucci-Stagi-Dalle Luche

(Visitato 779 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore classifica la pieve palio dei rioni

ultimo aggiornamento: 20-07-2014


Il Viareggio vola a Catania da primo della classe. Vittoria tennistica col Livorno

Lo scultore camaiorese Ivano Vecoli dona una scultura alla scuola di Colnago