LIDO. Domani, giovedì 24 Luglio, all’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore si terrà la Giornata del Sorriso in Ospedale, organizzata nell’ambito degli eventi di Versilia è Benessere e in collaborazione con ABIO Viareggio – Versilia.  La giornata sarà interamente dedicata ai piccoli pazienti dell’Ospedale Versilia, bambini e adolescenti ricoverati verranno coinvolti in numerose attività dedicate: esperienze laboratoriali, attività ricreative e momenti ludico-educativi.

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus) opera dal 1978 per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale, al momento dell’impatto con la struttura e durante la degenza. L’ambiente sconosciuto, la malattia propria e quella degli altri, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane possono infatti costituire un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia. I volontari, persone debitamente formate e che ogni giorno offrono gratuitamente il loro tempo, accolgono il bambino e l’adolescente al momento dell’ingresso in ospedale per facilitare l’inserimento in reparti, li coinvolgono nei giochi e nelle attività ricreative, per permettere loro di sorridere anche in ospedale. Ma collaborano anche con il personale sanitario per accompagnare bambini e ragazzi nelle procedure terapeutiche, favoriscono la realizzazione di decorazioni e la dotazione di arredi, per creare reparti sempre più accoglienti e colorati.

I volontari sono inoltre una presenza discreta e familiare per i genitori, offrono un ascolto attivo, attento e partecipe, forniscono informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale e indicazioni sulle regole e le abitudini di reparto, si prendono cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per brevi periodi.

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aibo camaiore

ultimo aggiornamento: 23-07-2014


Fondi regionali per gli studenti disabili: 410 mila euro per la Provincia di Lucca

A Viareggio “Su la festa!”, l’evento dell’area ‘Il sindacato è un’altra cosa’ della Cgil