FORTE DEI MARMI. “Perché non dotarsi di previsioni meteo interamente rivolte alla Versilia?” Il presidente del Consiglio comunale Simone Tonini lancia la proposta ai comuni versiliesi per creare  un sistema che permetta di avere previsioni precise, attendibili e specifiche per un’area costiera come la nostra, troppo spesso penalizzata  da falsi allarmi di catastrofi imminenti, diramate da tv siti web e giornali soprattutto a ridosso dei fine settimana.

“Ormai – spiega Tonini – è diventato un intrattenimento, certamente anche un business, che tuttavia troppo spesso ci penalizza, con allarmi diramati su tutto il territorio anche a lunga distanza. E’ risaputo che le previsioni reali non possono avere che 48 ore di preavviso, ma sul web, i tv e persino sui giornali se ne  leggono anche  a lungo termine, spesso penalizzanti, quando non addirittura catastrofiche. Noi abbiamo installato la web cam, con la possibilità di vedere in tempo reale le condizioni climatiche di Forte dei Marmi

Grazie a questo strumento, visibile dal sito  e dall’applicazione del comune myfortedeimarmi  e da qualsiasi dispositivo mobile, il bacino di utenza non troppo lontano, può decidere anche all’ultimo minuto di raggiungerci, ma questo non ci tutela da una  campagna mediatica penalizzante. Non è  la prima volta che gli amministratori se la prendono con i media per le previsioni meteo errate. Un danno importante soprattutto per i fine settimana. Vedremo – conclude Tonini – cosa potremo fare tutti insieme per fornire un’adeguata  e corretta informazione sule condizioni climatiche, invogliando e non scoraggiando i turisti a venire in Versilia2.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Ignoti seccano alcuni alberi. Scatta la denuncia

“Qualche commerciante ha travisato l’incontro su Piazza Cavour tra Comune e Ascom”