VIAREGGIO. A settembre, al rientro a scuola, i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Lenci” di Viareggio saranno accolti da una bella sorpresa: gli studenti, infatti, si sono aggiudicati la menzione speciale nell’undicesima edizione di “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel ed Enel Energia dedicano al mondo della scuola in Italia e nel mondo. La qualificata giuria toscana, riunitasi presso la sede regionale di Enel in via Sella a Firenze, ha decretato i vincitori delle tre categorie in gara – primaria, secondarie di I e II grado – e ha assegnato anche alcune menzioni speciali ai progetti che si sono distinti per creatività.

Un’edizione davvero emozionate, quella conclusasi con l’anno scolastico 2013/2014, che ha visto 379 scuole toscane sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. In Italia sono state coinvolti più di 25mila studenti per un totale di 5mila prove progetto. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 8 paesi nel mondo in cui Enel opera oltre all’Italia – Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Uruguay, Romania.

La classe IC della Lenci di Viareggio, guidata dalla professoressa Alessia Marcias, è stata premiata per il progetto “Un giorno senza elettricità”: “Abbiamo voluto sperimentare un mondo senza elettricità – hanno scritto gli studenti nella presentazione del loro progetto – perché lo svolgimento di una giornata con l’elettricità è metodico: svegliarsi, prepararsi, fare colazione, andare a scuola, studiare. Ma se l’elettricità un giorno venisse a mancare? La giornata si svolgerebbe più lentamente e i ritmi sarebbero più calmi. Abbiamo lanciato tanti spunti non per augurare un mondo senza elettricità, che è una grande conquista, ma per un utilizzo intelligente e responsabile dell’energia che dia spazio all’innovazione tecnologica e rispetti l’ambiente”.

La giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, della scienza e della scuola, ha assegnato anche i primi premi a scuole di Matassini, Livorno e Grosseto nonché altre menzioni speciali a scuole che si sono distinti per originalità nelle province di Pistoia, Siena, Pisa, Firenze e Arezzo. I vincitori e i menzionati, oltre a ricevere i premi regionali nella cerimonia che si svolgerà alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale e si sfideranno con i campioni delle altre regioni.

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enel play energy enel scuola lenci viareggio

ultimo aggiornamento: 25-07-2014


Via libera a Camaiore per due nuove rotatorie

Pomeriggio di festa a Piano di Conca