Cippo marmoreo della Prima Guerra Mondiale in malora: “intervenite per restaurarlo”

CAMAIORE. Pubblichiamo la lettera di Vivaldo Tonini, pediatra in pensione dell’Asl 12 e ex consigliere comunale del Comune di Forte dei Marmi, che ha rinvenuto un cippo marmoreo, memoria della Grande Guerra sul Monte Magno, a Camaiore.

“Il residente ed il passante trovano sul Monte Magno, nei pressi della Chiesa, un cippo marmoreo annerito dal tempo, con una residua foto in cui si decifra ancora un’immagine e con iscrizioni che stanno, anch’esse, perdendo la loro definizione: è, questa, una memoria della prima Guerra Mondiale che si sta dissolvendo nel tempo.

Ci rivolgiamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale di Camaiore perché prenda in considerazione un intervento di restauro sul cippo che stiamo segnalando in modo che possa, lo stesso, dire al passante cos’è accaduto e ricordare la Grande Guerra.

Altrimenti, in alternativa, anziché lasciarlo in abbandono, sarebbe preferibile rimuoverlo dal luogo”.

Ti protrebbe interessare

LIDO WAVE 2025: IL SURF FESTIVAL DELLA VERSILIA PUNTA SULLE SCUOLE E LA FORMAZIONE

Addio a Carlo Alberto Di Grazia: figura di spicco del giornalismo e della cultura viareggina

Lucca, in fiamme tetto capannone cartiera, nessun ferito