VIAREGGIO. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, riunitosi venerdì 25 luglio a Roccaraso (AQ) ha assunto provvedimenti urgenti per garantire le attività preparatorie e propedeutiche, nonchè il regolare inizio della stagione sportiva dei campionati federali di hockey.

Preso atto della comunicazione dell’8 luglio con cui la Lega Nazionale Hockey ha revocato sia la convenzione stipulata con FIHP nello scorso febbraio, sia tutte le decisioni organizzative relative ai campionati di serie A di hockey pista e hockey inline già assunte nelle apposite assemblee, il Consiglio Federale ha dichiarato cessata la convenzione con la Lega Hockey e approvato la delibera presidenziale del 10 luglio 2014 di emanazione delle norme per l’attività e il tesseramento per la stagione 2014-2015.

Il Consiglio Federale ha inoltre convocato per il prossimo 20 settembre l’Assemblea Straordinaria della FIHP che apporterà importanti modifiche allo Statuto Federale; tra queste, l’abolizione dell’ultimo comma dell’art. 74 che prevede l’obbligatorietà per le società di hockey di serie A1 e A2 di associarsi alla Lega Nazionale Hockey in caso di convenzionamento FIHP-LNH. Una volta rimosso tale ostacolo, Federazione e Lega Hockey potranno riesaminare congiuntamente le condizioni per l’eventuale sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione. In caso contrario, FIHP elaborerà soluzioni diverse per l’organizzazione e la gestione dei campionati. 

Il Consiglio Federale, in considerazione dei tempi necessari per portare a compimento l’attività di preparazione dei campionati e le conseguenti azioni operative ormai già avviate, prende atto delle difficoltà oggettive per FIHP, nell’immediato, di adeguare ed implementare la propria struttura per poter gestire direttamente i campionati dopo 31 anni di gestione esterna affidata alla Lega. Pertanto, FIHP ha richiesto alla Lega Hockey, in via transitoria e provvisoria e fino al termine del 31 dicembre 2014, di garantire gli adempimenti minimi necessari per la preparazione e l’avvio dei campionati e la conseguente gestione.

In particolare, FIHP richiederà alla Lega Hockey di garantire le seguenti attività: il funzionamento della struttura operativa in termini di risorse umane e strumentali, già presente in Lega Hockey, al fine della gestione dei campionati di serie A1, A2 e B di hockey pista e hockey inline; il funzionamento del software per la gestione delle gare online, i controlli gare, le funzioni statistiche, la produzione dei comunicati e le altre incombenze relative alla gestione; la gestione della comunicazione con i media. La FIHP garantirà alla Lega Hockey le risorse economiche necessarie allo svolgimento delle suddette attività.

In assenza di una formale convenzione con la Lega Hockey, al fine di provvedere al coordinamento FIHP-LNH e di garantire il necessario supporto amministrativo, il Consiglio Federale ha deliberato di istituire la figura del Commissario ad Acta per i campionati FIHP di hockey incaricando a questo scopo il segretario generale FIHP Angelo Iezzi.

Nei prossimi giorni, FIHP integrerà le norme per l’attività già emesse recependo le decisioni assunte dai club in sede di assemblea della Lega Nazionale Hockey e da quest’ultima annullate in merito alla programmazione della prossima stagione. Per quanto riguarda i campionati di serie B, FIHP convocherà apposite riunioni a inizio settembre per definire gironi, formule e date in funzione delle squadre effettivamente iscritte.
Restano confermate le disposizioni già emesse con delibera presidenziale dello scorso 10 luglio; in particolare resta confermata la scadenza tassativa del 31 luglio quale termine ultimo per l’iscrizione ai campionati di serie A1, A2 e B di hockey pista e hockey inline con le quote di iscrizione definite dalle norme per l’attività.

Successivamente al 31 luglio, qualora se ne verificasse la necessità, FIHP procederà secondo le norme vigenti e in tempi rapidi agli eventuali ripescaggi al fine di garantire i quadri dei campionati così come definiti dal Consiglio Federale.
Una volta definiti i quadri dei singoli campionati, verranno elaborati e resi pubblici i calendari dei campionati di serie A1 e serie A2 di hockey pista e hockey inline.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fihp hockey su pista lnh

ultimo aggiornamento: 26-07-2014


National e Polisportiva Arcobaleno si contendono il Memorial Maffei

Albertini e Tavecchio, duello tra premiati dal Cgc Viareggio per la presidenza della Figc