PIETRASANTA. Importante incontro ieri mattina i in Comune a Pietrasanta tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio  Bonifica 1 Toscana Nord .  Presenti l’assessore alla Protezione Civile Pietro Bacci e il Direttore Tecnico del Consorzio , ing. Giannecchini, sono state discusse le situazioni più critiche della regimazione idraulica nel territorio comunale, anche alla luce dell’ultimo nubifragio dello scorso 14 luglio. In quell’occasione si sono riscontrati problemi di tracimazioni ed allagamenti che hanno interessato in maniera particolare la piana di Pietrasanta.

La gora degli Opifici ha rischiato l’esondazione, uscendo in zone limitate ed allagando campi e cantine nella zona di Pollino/Traversagna. Situazioni critiche si sono registrate anche nella zona Arginello /Fornacione, nell’area tra via Tonfano e via Serraglio a monte dell’autostrada e lungo il percorso della via Olmi fino al fosso della Magnana.

Su queste criticità Amministrazione Comunale e Consorzio hanno valutato le possibilità di intervento, che riguardano  l’ottimale funzionamento della vasca di esondazione del Baccatoio per evitare tracimazioni della Gora Opifici;  il rialzamento dell’argine sinistro dell’Arginello in zona Fornacione;  interventi su privati per la messa in pristino di tombature sul fosso della Magnana e il potenziamento dell’impianto di pompaggio del fosso Tonfano per evitare allagamenti della zona centrale della piana e di parte della Marina.

Alcuni di questi interventi dovranno essere concordati con Provincia e Regione, altri potranno essere direttamente eseguiti dal Comune o dal Consorzio: in ogni caso i tempi saranno i più rapidi possibili per arrivare alla stagione autunnale in una situazione più controllabile e con minori rischi per cittadini, abitazioni e colture.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta contribuisce alla mostra “Vie della Scultura” di Forte dei Marmi

Pausa estiva per la Biblioteca Comunale