FORTE DEI MARMI. Un’intera giornata dedicata al mare: motore fondamentale dell’economia e del turismo cittadini. Dopo il rinvio per il maltempo questa mattina (sabato 2 agosto) “Festa del Mare” che l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha voluto varare per l’occasione del Centenario del Comune.

“Abbiamo iniziato programmando un’intera giornata , quella di sabato 26 luglio, – spiega il presidente del Consiglio comunale, Simone Tonini – ma la nostra ambizione per il futuro è quella di dar vita ad un intero fine settimana che sottolinei la nostra cultura marinara e crei occasioni di interesse e divertimento per i nostri Ospiti. Insomma è un format proposto dal Capo dello staff del Sindaco, Franco Calotti, a cui siamo grati, e che ci piace e vogliamo far crescere, aperti alle idee che enti o associazioni vorranno mettere in comune con noi.”

Il programma della “Festa del mare” di quest’anno è comunque già intenso, merito delle collaborazioni prestigiose messe in atto: dalla Guardia Costiera fino all’Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, passando per le varie associazioni sportive e di salvamento presenti sul territorio. Centro e focus del cartellone di quest’anno sarà il Pontile e le spiagge e il mare tutt’attorno. E per aprire i festeggiamenti che vedranno presenti in piazza Navari anche diversi stand promozionali, ci sarà il corteo della Bandiera blu che, con tanto di Banda “La Marinara” al seguito, partendo dal municipio alle 9.45 arriverà poi al pontile dove verrà issato il 24° vessillo FEE assegnato al Comune.

Alle 10,15 prenderanno il via, invece, le dimostrazioni di “Mare sicuro” a cominciare dai nuovi mezzi che i bagnini utilizzano per il salvataggio  fino alle moto d’acqua impegnate nei recuperi più impegnativi. Sempre interessante sarà anche la dimostrazione in mare con i cani Terranova e le esibizioni dell’Associazione Subacquei Versilia da sempre impegnata anche sul fronte della protezione civile. A chiusura ci saranno, infine, le spettacolari e magistrali, prove cinematiche di unità della Guardia Costiera con il saluto dell’elicottero.

La festa proseguirà poi nel pomeriggio con una ampia esibizione del Canoa Kayak Versilia che mostrerà al pubblico come sui può giocare a Polo e ad altre specialità proprio con le agilissime canoe. Alle 17 entrerà in scena infine l’Associazione Pescatori del Pontile con la Sciabica, un tipo di pesca di antica tradizione che affascina sempre. Un’ultima nota: in occasione della Festa del mare sarà praticato uno sconto di cinque euro anche sulle tradizionali linee delle imbarcazioni da e verso le Cinque Terre.

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centenario festa del mare Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 01-08-2014


“La Rai ha rappresentato Forte dei Marmi in maniera distorta, giuste le lamentele di Buratti”

“Ma il mare non vale una cicca?” fa tappa a Viareggio e Forte dei Marmi