VIAREGGIO. Alta gastronomia, musica di qualità e cultura del bere: la piazzetta della SS. Annunziata si trasforma per due mesi nella Piazza del Gusto con “Viareggio perla di sera – Boheme in SS. Annunziata”. La nuova associazione Sorriso Viareggino con il patrocinio del Comune di Viareggio, mette insieme tre eccellenze assolute della nostra città Macelleria Masoni, Pasticceria Patalani e Club del Negroni per una manifestazione che ha come obiettivo ritornare a dare prospettiva ad una zona di Viareggio, ma più in generale ad una comunità, che sembra aver smesso di pensare al futuro.

La via Regia da via Puccini a via del Forno sarà chiusa al traffico e interamente dedicata all’iniziativa, compresa ovviamente la piazzetta della SS. Annunziata, vero cuore pulsante della manifestazione, che prevede un ricco programma di serate all’insegna del sapere enogastronomico, della raffinatezza musicale e dell’attenzione al sociale: 3,10, 15, 16, 17, 24, 31 agosto e 7, 14 e 28 settembre.

Si inizia domenica 3 agosto dalle 18.30 con un menu studiato a partire dalla qualità assoluta delle materie prime e dalla sapienza conclamata di chi le lavora: inzimino di seppie e lampredotto, panino con la svizzera “perla di viareggio”, lomo al negroni, pappa la pomodoro con pancetta croccante e tartarre di sgombro affumicato con mirepoix di verdure al negroni, pietanze pensate per l’occasione da Michelangelo Masoni, il Nobile Beccaio, tra i migliori macellai in Italia, così come specialità uniche saranno quelle di Riccardo Patalani, nazionale dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ai mondiali, la scarpaccia, per ricordare la Viareggio che fu, i savarin e i macarones al negroni, per l’atmosfera bohemien della Parigi di inizio ‘900 ed il panettone estivo che porterà i profumi ed i sapori dell’estate nel tipico dolce natalizio.

A completare questa meraviglia del palato le specialità al Negroni e tutte le declinazioni del Conte, a cui ci hanno da sempre abituato Filippo Mori e Josy Furrer con il loro Club del Negroni. La ricercatezza del menu va di pari passo con la sapiente selezione musicale di Manuela Mencarini che curerà il sound della serata. Nella piazzetta saranno ospitate diverse realtà a partire da la Condotta Slow Food Versilia, realtà che si traduce con un impegno costante nel diffondere il piacere del cibo consapevole, la difesa della biodiversità e i diritti dei popoli alla sovranità alimentare, l’associazione “Semplice…mente”, impegnata nell’aiuto alle famiglie dei bambini affetti da malattie neuro-psichiatriche e soprattutto nell’informazione ed educazione, la “Fondazione T.I.A.M.O. – ONLUS” (tutti insieme associazioni malattie orfane), l’agronomo biodinamico dott. Alessandro Marino Merlo.

La piazzetta della SS.Annunziata e l’area circostante si trasformano davvero in un teatro del gusto a cielo aperto sul cui palcoscenico si alterneranno per tutta l’estate eccellenze del saper mangiare e bere di qualità, insomma del saper vivere.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

Incidente nella notte: grave un 47enne di Pietrasanta

Rapinarono anziano con spray urticante. Tra gli arrestati un originario di Viareggio