FORTE DEI MARMI. Il Consiglio comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, che hanno avuto come protagonista il bilancio di previsione. Mi preme sottolineare – ha spiegato il vice sindaco Michele Molino- come siamo riusciti ad abbassare di due punti l’aliquota IMU, (portandola all’8,6 per mille) degli immobili residenziali per i residenti che oltre alla prima casa, già esentata per legge, danno in comodato ai figli la seconda abitazione.

Sempre riguardo all’IMU sostanzialmente sono state riconfermate le aliquote dello scorso anno per le abitazioni e le attività produttive quali stabilimenti balneari e alberghi. In merito al nuovo tributo, la TASI, verrà applicato solo sulla prima casa e avrà un’aliquota minima di legge dell’uno per mille. Anche quest’anno abbiamo scongiurato la tassa di soggiorno e inoltre, tutti gli oneri di urbanizzazione anche per quest’anno sono stati destinati totalmente alle spese in conto capitale. Abbiamo previsto anche un fondo per il rimborso fino ai 200 euro, concordato con le associazioni sindacali, rivolto a quelle famiglie composte da un solo componente, con ISEE inferiore a circa 12.000 euro e a famiglie con più componenti, con ISEE fino a 8.000 euro.

Questo, con l’intento di agevolare i nuclei familiari più deboli. “Sul versante TARI – prosegue ancora il vice sindaco – il costo complessivo rimarrà invariato, dato che l’aumento del costo del personale verrà compensato dalla diminuzione del 50% dello smaltimento in discarica dell’indifferenziata. Inoltre, abbiamo previsto investimenti finanziati per 2.800.000 euro derivati dagli oneri di urbanizzazione, 3.600.000 euro derivanti dall’applicazione dell’avanzo del 2013 e circa 1.900.000 euro dalla vendita di beni comunali in programma nei prossimi mesi” In merito al nuovo piano delle alienazioni – prosegue Molino- ribadisco che va incontro all’invito del Governo di reperire risorse mettendo vendita beni pubblici di non particolare interesse. I nove lotti che andranno all’asta rientrano in questo target e inoltre le aree verdi rimarranno con questa destinazione, pur essendo acquistate da privati. Del resto rappresentano un costo per l’amministrazione, che reinvestirà sul territorio il ricavato dalle eventuali vendite”.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi imu isee

ultimo aggiornamento: 02-08-2014


Dieci punti per migliorare Stazzema. Le linee programmatiche del sindaco Verona

Forte, l’Amministrazione Comunale dona una targa a Alessandro Verona