VIAREGGIO. Ha reso protagonisti quindici giovani della Capitaneria dai 16 ai 18 anni, dei quali sette maggiorenni, il corso di vela organizzato dal Club Nautico Versilia in collaborazione con l’Assonautica Versilia.

Il corso si è svolto in tre uscite a distanza di due settimane ciascuna, il 27 giugno, l’11 e il 27 luglio ed è stato affidato dal Club Nautico all’istruttore Roberto Avallone che, su una barca di 6 metri il meteor M6, ha insegnato i primi fondamenti per navigare in sicurezza; come base logistica del corso, l’Assonautica ha messo a disposizione il Porto Spiaggia di Lido di Camaiore.

Ogni giro si è svolto con un’uscita al Porto di Viareggio fino a Lido di Camaiore e ritorno, della durata di circa 3 ore, durante il quale sono stati portati cinque allievi alla volta, per un totale di sei persone a bordo con l’istruttore.

Un corso base che si è adattato sia ai ragazzi che avevano già qualche esperienza di vele e derive che ai principianti e dove l’obbiettivo è stato insegnare la regole basilari sulla sicurezza in mare, le precedenze nelle uscite in barca a vela dai canali, le andature principali, le boline e le traverse.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

Memorial “Da Valle” al Beach Stadium (le foto)

Dinelli: “Sto diventando un uomo migliore. Si pensi al bene del Viareggio”