MASSAROSA. Saranno ultimati entro il mese di agosto i lavori sul ponte della via dei Ghivizzani nella frazione di Piano di Mommio. Un’opera assai complessa che comprende, oltre al rifacimento del ponte all’altezza del canale Ponente- necessario dopo l’allargamento della sezione idraulica del canale che ne ha più che raddoppiato la portata- il passaggio di tutta una serie di sottoservizi..
Infatti la complessità dell’opera stava nel fatto che una volta realizzata e collaudata la struttura del ponte, dovevano essere fatti ben cinque diversi interventi da parte di Gaia, Toscana Energia, Telecom e Enel per ristabilire il collegamento rispettivamente per acquedotto, gasdotto, fibre ottiche, fibre in rame e elettricità.
Tutte queste operazioni non potevano essere svolte contemporaneamente per cui tali aziende si sono alternate sul cantiere nel corso di queste ultime settimane, tra l’altro devastate dal frequente maltempo che ha sensibilmente ritardato i lavori.
Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord,che dirige i lavori per conto del comune di Massarosa, ha realizzato il ponte in appena un mese e mezzo, con tanto di collaudo statico i primi di giugno. Da quel momento, Gaia ha passato i tubi per l’acquedotto, completando i lavori dopo tre settimane. Altre due settimane sono servite a Telecom per passare sia le fibre in rame che le fibre ottiche (queste ultime sono state collegate nella notte tra il 31 luglio e il 1 agosto) e dal 21 luglio il cantiere è a disposizione di Toscana Energia competente per il gasdotto. Il collegamento dell’elettricità da parte di Enel è stato invece fatto prima del collaudo.
“Ci rendiamo conto delle conseguenze che un cantiere di questo tipo produce sulla viabilità stradale – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – ma la costruzione di un ponte come quello dei Ghivizzani non è un lavoro semplice. La complessità deriva dalla grande quantità di opere di servizio che devono necessariamente essere collegate direttamente dalle aziende che le erogano”.
“Come ci hanno comunicato dal Consorzio di Bonifica alcuni giorni fa questi lavori,che rientrano nel più ampio ed importante intervento di messa in sicurezza idraulica della frazione di Piano di Mommio, hanno subito ritardi per le ragioni ampiamente illustrate- sottolinea il sindaco Franco Mungai . Il ritardo di un mese rispetto al cronoprogramma iniziale, creato da situazioni imprevedibili come il maltempo, sta generando disagi con comprensibili malumori da parte dei cittadini. Ce ne scusiamo, ma siamo certi che il risultato finale saprà ampiamente compensare i momentanei problemi”

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori massarosa via dei ghivizzani

ultimo aggiornamento: 05-08-2014


Divieto di fumo nei parchi gioco di Forte dei Marmi, multe fino a 500 euro

A Marina di Pietrasanta è tempo di ‘Gente di Mare’: contest fotografico per amatori