Polemiche per i finti bronzi di Riace a Lido: "Giusto omaggio alla contraffazione che imperversa in Passeggiata" - Comune Camaiore, COMUNI, Cronaca, Cronaca Camaiore, La voce degli Enti, Politica, Politica Camaiore, Top news Versiliatoday.it

Polemiche per i finti bronzi di Riace a Lido: “Giusto omaggio alla contraffazione che imperversa in Passeggiata”

LIDO. “Complimenti al genio delle idee che ha deciso di valorizzare uno dei simboli di Camaiore con una copia dei bronzi di Riace”. È ironico il consigliere di minoranza Marco Daddio sull’ultima trovata per la passeggiata di Lido: le due copie dei bronzi di Riace.

Se, in un primo momento, le due alte statue hanno destato curiosità, ora arrivano le polemice. “Uno scimmiottare – commenta Daddio – la tipicità di Pietrasanta legata all’arte. Una presa per i fondelli alla nostra cultura camaiorese che è ricca di storia, come lo possono essere le opere d’arte della Vecchia Ferriera di Candalla. Un istallazione brutta, un’ inno alla copia. Che comunque – conclude Marco Daddio – si adatta bene alla nostra Passeggiata, vista l’ampia gamma di articoli contraffatti reperibili sul nostro litorale”.

E a quanto pare le statue non sarebbero gradite neanche alla Sovrintendenza …

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 06-08-2014 18:00