FORTE. Da sempre collocati ai margini del grande giardino della ex Villa Agnelli, ieri (6 agosto) hotel 5 stelle, parte dell’Augustus Hotel & Resort, due grandi tavoli di pregiato travertino sono stati restaurati e riportati al loro storico utilizzo di punto di ritrovo pomeridiano per the e momenti ludici.

“Da quando Villa Costanza, ex Villa Agnelli, è entrata a far parte del nostro resort a fine anni ‘60 – ricorda l’architetto Vittorio Maschietto, proprietario dell’Augustus Hotel & Resort – i due grandi tavoli sono sempre rimasti ai margini della fitta vegetazione del giardino. Abbiamo quest’anno deciso di ridare vita a quello spazio e affidato il restauro dei tavoli alla sapiente mano del maestro Mauro Marcucci di Pietrasanta, che ha saputo restituire l’antico splendore.”

Il restauro di due tavoli da giardino dell’Augustus Lido ha rivelato infatti una sorpresa inaspettata: asportata la “patina del tempo”, dovuta agli anni e alla salsedine, sono emerse caratteristiche sicuramente degne di nota. La base di ogni tavolo è costituita da un blocco unico di travertino, mentre il piano di appoggio è formato da mosaico rosso scuro in vetro di Murano, reintegrato in fase di restauro nelle parti mancanti. I tavoli hanno caratteristiche stilistiche che li collocherebbero intorno agli anni Trenta, ipotesi confermata da diversi esperti del settore.

Poiché la villa, costruita a fine ‘800 dall’ammiraglio Morin con il nome di Villa Costanza, fu acquistata dal senatore Giovanni Agnelli nel 1929, una datazione di questo tipo situa nel periodo Agnelli i due tavoli che, se potessero parlare, sarebbero testimoni preziosi del periodo di vacanza della illustre famiglia. E’ emozionante pensare che si trovano in giardino nella stessa posizione da oltre 80 anni.

Quando si pensa alla funzione che potevano avere questi tavoli in casa Agnelli, si deve ricordare che un tempo il viale a mare non c’era e la villa aveva l’affaccio diretto sul mare, a cui si accedeva attraverso la macchia mediterranea. Facile quindi immaginare i piccoli di famiglia che, accaldati dopo una giornata di mare, si godono l’ombra nella macchia e fanno merenda su questi tavoli. Un’istantanea che ricorda i tanti momenti di vita felice descritti da Susanna Agnelli in Vestivamo alla Marinara.

Nel pomeriggio di ieri nel giardino dell’Augustus Lido è stato possibile apprezzare il recente restauro e prendere un the sui tavoli proprio maniera degli Agnelli. L’evento è stato allietato da uno spettacolo di marionette per gli ospiti più piccoli, organizzato dagli intrattenitori di Forte Fantasy.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)
TAG:
augustus lido marionette villa agnelli

ultimo aggiornamento: 07-08-2014


La foto del giorno

Gara di ballo all’Auser in ricordo di Linda Benedetti