VIAREGGIO. Dal 1° ottobre 2014 cessa l’autocertificazione sulla singola ricetta: a partire da questa data non sarà più possibile autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta né in farmacia né presso gli ambulatori aziendali. Con il passaggio alla ricetta elettronica la posizione economica riportata sulla ricetta è ricavata direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps e i dati indicati in ricetta non possono essere modificati.

Cosa fare. Occorre verificare la correttezza della posizione economica presso la propria Azienda sanitaria, online sul sito della Regione Toscana, ai Totem “Punto Sì” o direttamente sulla ricetta. Se il codice della fascia economica è corretto non si deve fare niente. Se il codice non è presente o non è corretto dovrà essere fatta l’autocertificazione. E’ giusto che il codice non sia presente solo se la fascia economica è superiore a 100mila euro. Dal 1° ottobre 2014, quindi, se sulla ricetta non sarà presente nessun codice, si dovrà pagare il ticket corrispondente al massimo importo.

Si può autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica attivata, direttamente online oppure ai totem “Punto Si”, oppure agli sportelli della Azienda Usl. La tessera sanitaria si può attivare presso la Asl o in farmacia.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 versilia autocertificazione cessazione ricetta sanitaria

ultimo aggiornamento: 07-08-2014


Fiori da mangiare al bagno Pietrasanta

Alla scoperta della volte celeste all’Oasi Lipu Massaciuccoli