VIAREGGIO. La Cooperativa Primavera ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2014-2015 ad alcuni servizi gestiti in appalto con il Comune di Viareggio, complementari rispetto all’offerta educativa dei nidi d’infanzia.

Per bambini e bambine fino a 3 anni, si parla dei centri bambini e famiglie Volo di Favola, situato in via del Pastore a Viareggio, e “La giostra”, presso l’asilo d’infanzia “La Coccinella” in via Verdi a Torre del Lago, che si caratterizzano come luoghi privilegiati di incontro e di partecipazione delle famiglie, che sono attivamente coinvolte nelle attività di gioco dei bambini. Per i familiari sono contesti fondamentali per la realizzazione di percorsi di sostegno e promozione della genitorialità e per confrontarsi sui propri stili educativi, sugli interrogativi, i dubbi e le difficoltà che accompagnano la crescita di un figlio.

Un ulteriore supporto alle famiglie è dato dalla realtà del Laboratorio culturale “Parole per parlare” presso il Centro di Educazione Genitoriale “La Casa di Sirio” in via del Pastore, incentrato su attività di mediazione culturali per genitori italiani e stranieri, anche non utenti dei servizi 0-3 anni, accompagnato o no dai loro bambini.

Dallo scorso anno è presente sul territorio un nuovo ed importante contesto educativo, denominato “Giamburrsca” presso il Centro d’Infanzia “Il Cubo” in via Rèpaci a Viareggio. A differenza degli altri centri questo è uno spazio pomeridiano dedicato esclusivamente ai bambini dai 18 ai 36 mesi, che hanno l’opportunità di vivere un’occasione di gioco e socializzazione con i loro coetanei in un ambiente diverso da quello familiare. Le educatrici dello Spazio Gioco “Giamburrasca” avranno cura di accompagnare i bambini alla scoperta della propria autonomia, attraverso giochi e attività strutturate.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coop primavera iscrizioni servizi 0-3 anni viareggio

ultimo aggiornamento: 12-08-2014


Buoni e sconti al Mc Donald’s: ecco i nomi dei vincitori

A Sant’Anna di Stazzema le commemorazioni del 70° anniversario dell’eccidio (foto)