VIAREGGIO. “La situazione del nostro Comune non è mai stata drammatica come in questo momento e si allunga su tutti noi lo spettro del dissesto. Rispettando la vocazione originaria di Sel (‘Non ci interessa il partito, ma la partita’: questo era lo slogan), vogliamo provare a giocare questa partita al di fuori dei giochi di partito, con una proposta che mettiamo sul tavolo per le forze al governo della città, e per la città tutta”. Lo scrivono in una nota i due circoli viareggini di Sel, partito uscito dalla coalizione di maggioranza lo scorso febbraio.

“Questa giunta ha fallito: ha fallito – perché il fallimento arriva non solo quando si sbaglia, ma anche per peccati di omissione – nelle grandi cose che pure facevano parte del suo programma, come la revisione dei contratti con le partecipate, il governo dell’emergenza sociale, il rilancio culturale, del turismo e dell’economia cittadina, e ha fallito nelle piccole cose, simboli della mancanza di una visione complessiva della Viareggio che vorremmo. Da ultimo, sigilli di un declino perseguito con ostinazione insensata, si pensi a Viareggio nuda e all’erba di plastica.

presentazione sel viareggio amministrative 2013“Noi però non siamo convinti che l’assenza di politica, quale ci troveremmo a vivere per i tempi lunghi di un commissariamento, sia una buona soluzione per Viareggio e per questo chiediamo a tutti un’ammissione di responsabilità, un passo indietro e un atto di generosità nei confronti della città: accanto al sindaco, che dovrebbe rimanere come garante di un’operazione di assoluta emergenza, commisurata alla gravità del momento che viviamo, chiediamo un azzeramento completo della giunta in essere e dei vertici delle società partecipate e la formazione di una nuova squadra di governo di sinistra formata da persone di alto spessore, universalmente riconosciuto, e altrettanto grande competenza tecnica e politica.

“Riteniamo che tali persone dovrebbero essere trovate al di fuori dei partiti – Sel compresa, ovviamente -, non perché nei partiti non possano essere presenti le personalità adeguate, ma solo perché in questo difficile momento nessuno si senta autorizzato a rivendicare spazi da manuale Cencelli che fino ad oggi si sono rivelati drammaticamente inadeguati allo stato delle cose, riproponendo nelle istituzioni quel grave scollamento tra politica e società – e realtà, in molti casi – che ora più che mai deve essere evitato.

“Se il sindaco e tutte le altre forze di buona volontà decidessero di percorrere celermente questa strada, dandone attuazione concreta e completa prima delle importanti votazioni consiliari che ci attendono, Sel è pronta a riconsiderare la possibilità del proprio sostegno, comunque vincolata alla condivisione di un progetto complessivo sulla città e all’attuazione dei punti programmatici che più volte abbiamo indicato come prioritari. Per Viareggio”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio sel viareggio

ultimo aggiornamento: 12-08-2014


Slitta a fine agosto il consiglio sul consuntivo 2013. “Sta diventando una barzelletta”

Sant’anna, Giorgio Napolitano: “Ammiro chi continua instancabilmente ad operare per la verità”