LUCCA. La Giunta della Camera di Commercio di Lucca, nella seduta del 6 agosto, ha riaffermato la volontà di realizzare a Viareggio il Polo Tecnologico della Nautica cofinanziato dalla Regione Toscana.

“Il settore della nautica, pur ridimensionato a seguito della crisi economica internazionale, rappresenta – come ha dichiarato il Presidente Giorgio Bartoli – una delle principali filiere per l’economia non solo della Provincia di Lucca ma dell’intera regione. La centralità di Viareggio va salvaguardata e con il progetto del Polo Tecnologico ci si propone di sviluppare ulteriormente la potenzialità delle imprese in raccordo con quanto efficacemente svolto da Navigo, società pubblico privata di servizi per il settore nautico”.
All’interno del Polo Tecnologico della Nautica troveranno collocazione centri di competenza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, laboratori per le attività di progettazione di analisi e testing sulle imbarcazioni, start up innovative, spin-off universitari, spazi per imprese in incubazione.

L’avviso pubblico – per ora orientato solo ad un’indagine conoscitiva – è rivolto a tutti i soggetti, pubblici e privati, in possesso di immobili che rispondano a determinati requisiti: primo tra tutti, l’ubicazione della struttura dovrà trovarsi in prossimità dell’area portuale, mentre la sua destinazione urbanistica dovrà essere compatibile con tutte le attività del Polo. Ai requisiti essenziali – ovviamente – si legano tutte le disposizioni relative alla sicurezza, all’accessibilità e alla piena disponibilità dell’immobile, disposizioni elencate e descritte nel testo dell’avviso. Per quanto riguarda le dimensioni invece, la struttura dovrà essere compresa tra i 600 e i 900 mq e presentare impegni di spesa – connessi ad opere di ristrutturazione, recupero e riqualificazione – che non superino gli 800mila euro.

La domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione relativa all’immobile, dovrà essere inviata in busta sigillata alla sede della società Lucca Intec in Corte Campana n.10 55100 Lucca e presentare la dicitura “Manifestazione di interesse – Polo della Nautica”. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 19 settembre 2014 entro le ore 13,00: per tutte le informazioni relative alla modulistica e alla documentazione da presentare è possibile contattare direttamente l’amministratore unico del polo, il dott. Roberto Camisi, all’indirizzo email [email protected] oppure visitare il sito internet di Lucca Intec www.polotecnologicolucchese.it.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camera commercio Lucca nautica Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 13-08-2014


L’opposizione abbandona la Conferenza Capigruppo, ancora tensione sul consuntivo 2013

Ferragosto gratis al McDonald’s: rispondi e vinci con VersiliaToday