“Biologico, naturale e innocuo”. Sea rassicura i cittadini sul prodotto anti-zanzare

VIAREGGIO. Nonostante l’alternarsi di piogge e caldo, non c’è nessuna emergenza zanzare. La buona notizia è dovuta agli interventi realizzati dai tecnici di Sea Ambiente S.p.A. a partire da aprile: quest’anno non si è infatti generato il sovrappopolamento degli anni passati, con i conseguenti disagi.

“Abbiamo ricevuto alcune richieste di informazioni da parte di cittadini in merito al prodotto che utilizziamo, soprattutto durante il servizio di nebulizzazione tramite cannoncino – spiegano i tecnici di Sea Ambiente S.p.A. -. Ci teniamo a precisare che il prodotto che utilizziamo è di tipo biologico, interamente naturale, che non comporta nessun disagio né rischio per la salute di nessuna persona o animale. Nelle caditoie e nei tombini infatti, inseriamo l’antilarvale naturale a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis in combinazione con Bacillus sphaericus e posizioniamo ovitrappole per poter successivamente fare rilievi. Gli interventi che facciamo non costituiscono alcun pericolo, salvo per le larve di zanzara: l’utilizzo di questo prodotto è stato approvato anche dall’Ente Parco Migliarino San Rossore, proprio perché rispetta la biodiversità. Anzi, da quando interveniamo con questo fitoterapico nei vari quartieri, abbiamo notato che i grilli sono tornati in zone dove prima, forse a causa dell’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi, non c’erano più”.

Il servizio di disinfestazione e di somministrazione di antilarvale è proseguito dal 4 al 6 agosto nel quartiere Darsena, dal 6 all’11 in zona Campo d’Aviazione, dall’11 al 16 nelle zone Terminetto e Migliarina, con particolare attenzione al Viale dei Tigli; da oggi e per questa settimana viene ripetuto in Centro.

I cittadini possono fare segnalazioni e richiedere consulenza gratuita per problemi di infestazione anche in giardini e case, chiamando il numero verde 800.43.45.09.

 

 

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere