VIAREGGIO. Nonostante l’alternarsi di piogge e caldo, non c’è nessuna emergenza zanzare. La buona notizia è dovuta agli interventi realizzati dai tecnici di Sea Ambiente S.p.A. a partire da aprile: quest’anno non si è infatti generato il sovrappopolamento degli anni passati, con i conseguenti disagi.

“Abbiamo ricevuto alcune richieste di informazioni da parte di cittadini in merito al prodotto che utilizziamo, soprattutto durante il servizio di nebulizzazione tramite cannoncino – spiegano i tecnici di Sea Ambiente S.p.A. -. Ci teniamo a precisare che il prodotto che utilizziamo è di tipo biologico, interamente naturale, che non comporta nessun disagio né rischio per la salute di nessuna persona o animale. Nelle caditoie e nei tombini infatti, inseriamo l’antilarvale naturale a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis in combinazione con Bacillus sphaericus e posizioniamo ovitrappole per poter successivamente fare rilievi. Gli interventi che facciamo non costituiscono alcun pericolo, salvo per le larve di zanzara: l’utilizzo di questo prodotto è stato approvato anche dall’Ente Parco Migliarino San Rossore, proprio perché rispetta la biodiversità. Anzi, da quando interveniamo con questo fitoterapico nei vari quartieri, abbiamo notato che i grilli sono tornati in zone dove prima, forse a causa dell’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi, non c’erano più”.

Il servizio di disinfestazione e di somministrazione di antilarvale è proseguito dal 4 al 6 agosto nel quartiere Darsena, dal 6 all’11 in zona Campo d’Aviazione, dall’11 al 16 nelle zone Terminetto e Migliarina, con particolare attenzione al Viale dei Tigli; da oggi e per questa settimana viene ripetuto in Centro.

I cittadini possono fare segnalazioni e richiedere consulenza gratuita per problemi di infestazione anche in giardini e case, chiamando il numero verde 800.43.45.09.

 

 

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bacillus ente parco PRODOTTO rischi sea ambiente zanzare

ultimo aggiornamento: 18-08-2014


Tubatura rotta da maggio. Acqua davanti al Principino

Divieto permanente di balneazione: a rischio Viareggio e Lido