VIAREGGIO. Confcommercio apprende con soddisfazione l’interesse mostrato dalla Regione Toscana sul tema dell’allungamento della stagione estiva. “L’impegno della Regione a venire incontro agli operatori danneggiati dal maltempo di questa estate anomala è certamente un fatto positivo”, sottolinea Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio.

“L’auspicio è che questi aiuti riguardino tutti gli operatori e le imprese che fanno turismo. L’allungamento della stagione però deve essere visto come una doppia opportunità, in termini di benefici nell’incremento di presenze in coda all’estate, ma anche di ulteriore e più estesa promozione di tutte le ricchezze di un territorio eterogeneo e completo come la nostra Versilia.

“L’inaffidabilità delle condizioni meteorologiche di questa estate ha mostrato infatti come sia necessario elaborare alternative alla risorsa principale, che comunque è e resta il mare. Non possiamo fermarci a questo, anche perché gli ingredienti naturali per arricchire l’offerta turistica li abbiamo in abbondanza. La Versilia offre abbondanza di scenari: dal mare alla montagna, è di tutta evidenza quante siano le possibilità che concede un territorio che non è secondo a nessuno quanto a tradizioni, enogastronomia e sport.

bertolani piero“Basta guardarsi intorno per capire immediatamente le opportunità che sarebbe possibile cogliere, creando un programma di iniziative di richiamo per tutto l’anno e non solo a ridosso dell’alta stagione. Sono necessarie pertanto forti sinergie tra i vari comuni, la Provincia e le associazioni di categoria per creare eventi culturali e sportivi, che sposino le caratteristiche della nostra terra e valorizzino le eccellenze già massicciamente presenti.

“La Regione Toscana in questo può essere un interlocutore privilegiato, con un potenziale promozionale ben superiore a quello dei singoli enti coinvolti, e penso che le parole del governatore Rossi siano un primo passo verso questa direzione virtuosa per la quale Confcommercio è pronta a dare il suo contributo”.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio estate piero bertolani viareggio

ultimo aggiornamento: 21-08-2014


La Versilia saluta il comandante Iacono: “Disorientati dal suo avvicendamento”

Cambio al vertice della Capitaneria. Fratelli d’Italia: “Ha vinto l’ipocrisia”