VIAREGGIO. Oltre centomila euro reperiti in due settimane per coprire i costi necessari per l’iscrizione al campionato di Eccellenza Toscana. Il compito dell’Amministrazione Comunale e del Viareggio Club Angelo Francesconi non finisce qui. Almeno formalmente. La prossima settimana la nuova società, Viareggio 2014, passerà in carico ad imprenditori che hanno deciso di sposare un progetto nato e concretizzato in un battito di ciglia. Un grosso aiuto lo hanno dato anche Marcello Lippi e Oreste Cinquini, come ammette l’assessore Strambi. “Marcello, pur essendo in Cina, si è preoccupato delle sorti del calcio nella nostra città: ha contattato persone che avrebbero potuto dare una mano alla società. Oreste ci ha fornito consigli preziosi, per questo lo ringraziamo. L’organico societario andrà indubbiamente rinforzato, intanto abbiamo compiuto il primo step. Iscriverci non è stato affatto facile, ci siamo riusciti grazie ad un continuo gioco di squadra”.

All’assessore allo sport fa eco il sindaco Betti, che tira finalmente un sospiro di sollievo per una vicenda che ha trovato un felice epilogo: “Il rischio di non farcela c’era – ammette -, Strambi e Vannucchi si soo impegnati a fondo perché c’era una faccia da salvare, quella della città. Dobbiamo ripartire tutti assieme, mi auguro che lo sport possa fungere da esempio per trasportare questo senso di appartenenza anche ad altre realtà”.

Beppe Vannucchi è un vecchio cuore bianconero. Da presidente del consiglio comunale si è fatto carico di una vicenda problematica e spinosa. Il peggio è passato, ma i passi da compiere sono ancora molti: “Iscrivere la società era un atto dovuto – dice -, auguro a Stefano Dinelli di guarire quanto prima. Questione unione di forze va in controtendenza con quanto accade in città. Al momento non abbiamo neppure un pallone, ma ci stiamo attivando per ricevere con urgenza il materiale. Sono state tante le persone che ci hanno aiutato: tra queste, voglio ringraziare l’associazione dei Balneari e Piero Pagni del Vagero, oltre a Massimo Rebecchi”.

Andrea Pieraccini si è recato a Roma per consegnare i centomila euro in Federazione. Si è fatto portavoce ed immagine del Viareggio Club “Angelo Francesconi”: “A livello di marketing, con il Viareggio in Eccellenza e non più in Lega Pro, il danno è quantificabile in almeno ottocentomila euro. Un grande ringraziamento va a chi ha contribuito economicamente per non far sparire il calcio in città”.

Il Viareggio del neomister Tognarelli si allenerà da domani (23 agosto) al campo scuola, utilizzando gli spogliatoi del PalaBarsacchi. Ci sarà a breve un incontro tra l’Amministrazione Comunale e la Viareggio Patrimonio per la gestione dello stadio “dei Pini”. Le zebre debutteranno domenica 31 agosto in Coppa Toscana col Real Forte-Querceta al “Necchi-Balloni”. Si giocherà in serata.

 

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

Ciclismo, Saverio Crocetti si aggiudica il trofeo Conti

Rischia di essere inghiottito dalle onde: salvato da un bagnino turista a Lido