VIAREGGIO. Alla vigilia del consiglio comunale sul bilancio consuntivo 2013, quello che in caso di esito negativo porrebbe fine all’esperienza della giunta guidata dal sindaco Leonardo Betti, i carristi del Carnevale si riuniscono. Sia i membri dell’Associazione Costruttori, sia i non associati. A convocare l’assemblea generale, fissata per le 18 di domani martedì 26 agosto presso gli uffici della Cittadella, è Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori.

I maghi della cartapesta si ritroveranno per parlare del consiglio comunale che deciderà le sorti dell’amministrazione comunale. Incluso, ovviamente, il futuro del Carnevale. E poi – questo si legge nell’ordine del giorno – c’è anche il “caso Stefano Pasquinucci” che ha rimesso nelle mani di Betti il suo mandato di presidente del cda della Fondazione Carnevale. Anche se il primo cittadino, su questo punto, si è già pronunciato confermando la propria fiducia a Pasquinucci.

Ma per un presidente che resta in sella c’è una Fondazione Carnevale praticamente dimezzata: dopo le dimissioni di Francesca Chiarini dal consiglio d’indirizzo – ma la “crisi” del Carnevale non c’entra: è entrata in consiglio comunale a seguito del rimpasto di giunta di febbraio e ha così lasciato vacante il suo seggio a Palazzo delle Muse – e, soprattutto, dopo l’uscita di scena di Tiziano Nicoletti dall’ufficio di presidenza, di Lorenzo Mazza dal cda e di Luca Bonuccelli dal cdi a Burlamacco rimangono appena sei esponenti. E il 30 settembre, giorno in cui la Fondazione dovrà chiudere improrogabilmente il bilancio consuntivo dell’anno in corso – e il Comune non ha ancora saldato il contributo 2014, con un milione e 167mila euro che mancano all’appello -, si avvicina.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Le cover degli Abba chiudono la festa del pesce in Cittadella (video)

“Da Betti vogliamo un cambio di passo sul Carnevale una volta approvato il bilancio”