PIETRASANTA. Grandi numeri per la rassegna espositiva dell’estate che Pietrasanta dedica ai 450 anni della morte di Michelangelo. Un omaggio che passa per i linguaggi contemporanei di alcuni dei più grandi artisti del momento: da Marina Abramovic a Michelangelo Pistoletto, da Antony Gormley a Chen Zhen, da Ai Weiwei ad Anish Kapoor a Mona Hatoum. Installazioni ed opere non sempre di facilissima lettura che il pubblico ha dimostrato di gradire divertendosi. Testimonianza ne è l’installazione in piazza Duomo di Nari Ward “Stallers”, che da mattina a sera è presa d’assalto da bambini, adulti e macchine fotografiche.

La settimana di Ferragosto ha fatto registrare punte altissime di presenze, ma la media si mantiene alta con oltre 600 ingressi al giorno. Le punte maggiori si sono registrate giovedì 14 e venerdì 15 agosto superando ampiamente le 800 presenze. La mostra resterà visitabile sino a domenica 14 settembre, nell’orario 19-24, ingresso libero (chiuso il lunedì).

“Numeri entusiasmanti – afferma il sindaco Domenico Lombardi – anche per il cartellone dell’estate. Per un’accoglienza turistica ancora più efficace, stiamo pensando di togliere, nei mesi centrali dell’estate, il giorno di chiusura degli spazi museali. Il lunedì, infatti, a luglio ed agosto, è un giorno di flusso turistico come tutti gli altri”.

Intanto a Palazzo Panichi si è aperta lo scorso sabato, richiamando un pubblico di appassionati e di giovanissimi, la personale di David Lynch “Dark optimism” con opere fotografiche e soprattutto grafiche in anteprima nazionale. La mostra sarà visitabile sino al 21 settembre, nell’orario 18-23, ingresso libero (chiuso il lunedì).

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

“Dipingo, dunque esisto”. Intervista a Simona Garibaldi. A Spasso con Galatea

Musica e balli per la chiusura della festa del pesce (le foto)