VIAREGGIO. L’Italia under 17 non tradisce le attese e riporta in Italia un titolo continentale che mancava da 22 anni, da quando nel 1992 gli azzurri di allora si imposero a Viareggio. L’Italia ha battuto la Spagna in finale grazie al golden gol di Nicolas Barbieri dopo 1.28 del primo tempo supplementare, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0.

Contro la Spagna è stata una vittoria meno brillante di quelle ottenute contro Francia e Portogallo, ma non poteva essere diversamente. Prima di tutto perchè gli iberici sono una squadra molto simile a quella italiana: una difesa che lascia pochissimi spazi anche a discapito della classica audacia offensiva delle furie rosse. Non è un caso che ci sia voluto un golden gol (o forse un golde autogol) a dare all’Italia questo storico successo.

Prima del golden gol c’è stato tanto equilibrio. Nel primo tempo la Spagna ha avuto tre occasioni nettissime: una punizione di prima per espulsione di Greco, sventata da Sgaria; i successivi due minuti di superiorità numerica ben gestiti dalla difesa azzurra; un ricore per fallo di Barbieri su cui Sgaria ha annichilito Bars parandogli rigore e ribattuta. Non andiamo lontano dal vero nel dire che questa sera il migliore in pista è stato proprio il portiere degli azzurri. L’Italia ha avuto la sua grande occasione nel finale quando Gavioli ha colpito il palo.

La ripresa è letteralmente volata via, con le squadre che si sono annullate. E probabilmente si sarebbe andati ai rigori se su quella pallina messa in area da Gavioli non si fosse avverato un sogno accarezzato per 22 anni dall’hockey italiano e per due mesi da un gruppo di ragazzi eccezionali dai quali speriamo di avere ancora tanto.

L’Italia under 17 trasforma un anno già reso magico dall’europeo seniores vinto dall’Italia senior ad Alcobendas in qualcosa di eccezionale e difficilmente ripetibile.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia

ultimo aggiornamento: 31-08-2014


L’ex Viareggio Zaza convocato in Nazionale

Pegollo non perdona, debutto vincente in Coppa Toscana per il Seravezza