FORTE. La 45° edizione del Trofeo “Buffoni” che si correrà sulle strade della Versilia domenica 14 settembre, verrà presentata ufficialmente a Villa Bertelli, domani (5 settembre) alle 21,30, alla presenza delle Amministrazioni Comunali di Forte dei Marmi e Montignoso, degli organizzatori, dei tecnici e dei corridori e dei tanti sportivi che seguono da anni questa gara.

E se quella dello scorso anno, fu sicuramente un edizione di lusso che anticipava il mondiale fiorentino e che portò su in zona il meglio del ciclismo juniores mondiale, quello di quest’anno sarà un “Buffoni” dei record, che rende sempre più concreta la possibilità che per la sua 50a edizione possa  ambire a vestire i colori dell’iride.

“Per questo 2014 – spiega il general manager Fabio Del Giudice – abbiamo, fatto ancor di più: pur obbligati dal tetto massimo dei 200 iscritti per far fronte ad un vero fiume di richieste da tutto il mondo che testimoniano non solo il prestigio della nostra corsa, ma anche la serietà dell’organizzazione,  abbiamo dovuto ridurre le squadre a 4 corridori ciascuna e di queste 50 formazioni, dieci saranno squadre nazionali e 40 dei club italiani tra i più forti”.

Ma a dare il peso dei partenti, decisamente più importante della scorsa edizione, sono le qualifiche: ben quattro campioni intercontinentali compreso quello europeo, 16 campioni nazionali da tutto il mondo, e 8 regionali italiani. Insomma ci sarà un novero di partenti  mai visto sotto il bastione del Fortino che nella mattina di domenica 14 settembre ospiterà le operazioni preliminari e il via ufficioso. Quello vero, battagliato, sarà invece dato dai sindaci del Forte e Montignoso, Buratti e Buffoni, sul ponte che unisce le due città e che  ricorda anche la Linea Gotica: un monito di pace e amicizia per dei ragazzi di tutto il mondo neanche ventenni.

Tuttavia ad arricchire questa 45° edizione e  a dimostrare la considerazione che l’Unione Ciclistica  Internazionale ha del “Buffoni” c’è una novità dell’ultima ora: è stata infatti concessa, eccezionalmente, una deroga al limite dei 200 partenti, che diverranno così 204, grazie alla Nazionale Italiana che partirà con la maglia   azzurra per gareggiare e rifinire la condizione in vista del Mondiale di Spagna.  E così per la gioia dei tifosi che arriveranno ad assistere alla gara che avrà il suo clou prima sul circuito della Versilia e poi sulle rampe della Fortezza ci saranno al via con la maglia dell’Italia: il Campione italiano su strada Davide Plebani, il Campione italiano Crono Filippo Ganna, Filippo Rocchetti e Rocco Fuggiano. E al Campione italiano e uomo di punta della Nazionale ai Mondiali è stato già assegnato il numero uno di gara. Un numero e un auspicio.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo Forte dei Marmi trofeo buffoni

ultimo aggiornamento: 04-09-2014


Viareggio, un altro tassello per la difesa: ecco Gianluca Martinelli

A Viareggio la Polident Cup di bocce