PIETRASANTA. L’assemblea tenutasi giovedì sera a Vitoio alla presenza del sindaco Domenico Lombardi e dei tecnici comunali ha confermato che, visto il buon andamento dei lavori, la strada interrotta dalla frana verrà riaperta al transito dei mezzi a motore entro la fine del mese.

Per il completamento dei lavori di questo primo lotto di interventi è prevista infatti la realizzazione del ripristino della zona a monte della frana, con la realizzazione del nuovo tracciato stradale in stabilizzato che consentirà il passaggio dei mezzi dei residenti ed autorizzati tramite un senso unico alternato con adeguata segnaletica e semaforizzazione.

Grazie al buon andamento dei lavori ed ai conseguenti risparmi sulle somme a disposizione, sarà anche possibile, previa autorizzazione delle Regione Toscana che ha finanziato l’intervento per un importo di 940 mila euro, realizzare ulteriori opere rispetto a quelle previste inizialmente. In particolare sarà necessario mettere in sicurezza completa la strada per consentire il passaggio de mezzi di emergenza e di servizio.

L’Amministrazione Comunale ha anche confermato che i lavori a Vitoio andranno avanti dopo il completamento del 1° lotto, grazie ad uno stanziamento di circa 200 mila euro a carico del bilancio comunale che garantirà l’asfaltatura di tutto il tratto di strada interessato dalla frana, oltre che lavori di riprofilatura del versante.

L’Amministrazione Comunale è anche intenzionata a richiedere alla Regione Toscana, nell’ambito del piano di messa in sicurezza del territorio regionale, altri finanziamenti per intervenire su alcuni punti della strada di Vitoio che restano a rischio di franamenti.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta vitoio

ultimo aggiornamento: 05-09-2014


Parte da Viareggio il progetto regionale del pesce fresco nelle mense scolastiche

Il sindaco di Milano: “Dobbiamo portare in Versilia parte dei visitatori dell’Expo 2015”