MASSAROSA. Procedono a ritmo serrato i lavori per la costruzione della nuova pista ciclabile da Bozzano a Massarosa. Il tratto collegherà la stazione di Bozzano con i campi sportivi di Massarosa: l’intervento è iniziato a luglio e sarà concluso entro la fine dell’anno.

In sostanza la pista attraverserà un tratto di padule dietro le coltivazioni di fiori di loto. Poggerà su una base di rocce compresse (come per la ferrovia, per intenderci) e sopra sarà ricoperto con terra stabilizzata, mentre i parapetti sarano realizzati in legno. In larice sarà relizzato anche un piccolo ponte necessario per l’attraversamento di un canale. La pista, sotto, è attraversata da grandi tubature che consentono il passaggio dell’acqua da una parte all’altra della zona: la pista si trova comunque 135 centrimetri sopra il livello del mare, ad un altezza fuori dalla portata delle acqua anche in caso di alluvione.

Per costruirla (i lavori sono coordinati dall’Unione dei Comuni, Bicicchi è la ditta che si è aggiudicata la gara e Saverio Pisaniello il direttore dei lavori) sono necessari 450 mila euro, di cui 200 mila elargiti dalla Regione Toscana.

Stamani sopralluogo nel cantiere del sindaco di Massarosa, Franco Mungai, e dell’assessore alla mobilità lenta Stefano Natali. “Questa pista – ha spiegato – oltre ad una valenza sportiva e turistica, ha anche lo scopo di voler favorire l’uso della bici”. Completato questo tratto infatti da Montramito sarà possibile arrivare fino al campo sportivo di Massarosa e da lì alla stazione di Bozzano. Esiste poi un altro tratto, da Massaciuccoli a Lucca, la cosiddetta CicloPista Puccini. “Il passo successivo è congiungere la stazione di Bozzano con la Brilla a Quiesa e a Massaciuccoli. Ci siamo già attivati per reperire i fondi”, spiega Stefano Natali. Il costo dell’ultimo tratto dovrebbe aggirarsi sui 350 mila euro.

(Visitato 594 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bicicletta bozzano ciclabile ciclopista fiab massarosa pista

ultimo aggiornamento: 09-09-2014


Nuovo sopralluogo dell’amministrazione sul ponte di via Ghivizzani: “Presto riaperto al traffico”

Trasloca alla circoscrizione Marco Polo la sede dei servizi 0-6 anni