FORTE DEI MARMI. Accesso anticipato  al regolare orario  di scuola già dall’inizio del nuovo anno didattico per gli alunni delle tre scuole primarie dell’istituto comprensivo. A confermarlo è l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini.

“E’ una novità – spiega l’assessore- che, come la ludoteca, abbiamo predisposto allo scopo di andare incontro alle famiglie che sono corrette a recarsi a lavoro presto al mattino. Per questo già dal primo giorno di scuola sarà possibile lasciare i propri figli  dalle 7.45.

Fino alle 8.25, i bambini rimarranno nel plesso scolastico di appartenenza, nello spazio denominato “Prescuola”, dove attenderanno l’inizio delle lezioni, naturalmente seguiti da educatori qualificati e competenti. Siamo venuti in soccorso alla scuola che, a causa dei tagli imposti a livello nazionale  al personale ausiliario gestore da anni del servizio,  avrebbe fatto mancare questo importante aiuto a ben ottanta famiglie.

Abbiamo scelto di migliorare ulteriormente il servizio, anticipando l’apertura, che in precedenza era sempre stata dalle 8.00, di un altro quarto d’ora per permettere a quei genitori che dovessero presentarsi per quell’ora al lavoro, di portare il figlio con qualche minuto di anticipo a scuola. Il servizio sarà gratuito per i residenti e avrà un costo di 15 euro mensili per i non residenti. Per tutti ci sarà una spesa di iscrizione unica di 20 euro.  Naturalmente, per il mese di settembre si pagherà solo l’iscrizione e non si aggiungerà alcuna retta per nessuno. “La scelta della quota d’iscrizione – precisa l’assessore – é stata fatta per evitare sprechi di denaro pubblico e responsabilizzare tutti coloro che pensano di aver bisogno realmente del servizio, evitando come è già successo in altre occasioni, il boom di iscrizioni, alle quali hanno fatto seguito scarse partecipazioni, con un aggravio dei costi per l’Ente costretto a inserire un numero di educatori superiore al reale bisogno.

Per adesso il prescuola sarà riservato ai bambini della scuola primaria. E’ un primo passo- conclude Nardini- per valutare se in seguito allargarlo anche alle altre scuole”. Sarà possibile iscriversi presso l’ufficio scuola del comune nell’orario di ricevimento del pubblico.

 

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi PRESCUOLA rachele nardini scuola istruzione servizi

ultimo aggiornamento: 10-09-2014


Al via la procedura per le rotonde di via Vico

Servizio pubblico di distribuzione del Gas naturale. L’approvazione del consiglio comunale