FORTE DEI MARMI. Potenziamento linguistico e sportivo al liceo scientifico Michelangelo per l’anno scolastico 2014-2015. L’amministrazione comunale, infatti, ha accolto due rilevanti progetti rivolti alla formazione degli studenti frequentanti il plesso fortemarmino.

Il primo prevede tre moduli annuali, 1 di lingua inglese per un’ora settimanale, 1 di lingua spagnola per due ore settimanali e 1 di lingua russa ancora per due ore settimanali. In totale, saranno 20 ore al mese per ciascun modulo, per un totale di 140 ore complessive suddivise in un periodo di sette mesi, che permetteranno agli alunni delle classi prime, alle quali sono rivolte, di approfondire la conoscenza della lingua da portare avanti anche negli anni successivi.

Il progetto, finanziato dall’assessorato alla pubblica istruzione, avrà un costo di 7.555 euro. La seconda iniziativa riguarda lo sport ed è stata proposta dagli insegnanti di Scienze motorie. Si tratta di un corso di tennis da svolgersi in orario curriculare con istruttori federali per cinque ore di lezione, rivolte ad ogni classe, per un totale di 15 ore da distribuire nel periodo 5 marzo-5 aprile 2015. Il corso avrà un costo di 750 euro.

“Entrambi i progetti – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini – sono nati dalla volontà di aiutare il liceo scientifico a migliorare l’offerta formativa e rafforzare ulteriormente il suo ruolo quale punto di riferimento dell’istruzione superiore in Versilia. Grazie alla fattiva collaborazione del Preside Dipace è venuta l’idea di queste due iniziative, la prima volta a migliorare lo studio delle lingue, visto il ruolo turistico che Forte dei Marmi ricopre e la seconda tesa a incrementare l’offerta sportiva del liceo. Per noi è molto importante questo polo scolastico e nonostante la nostra gestione si fermi alla scuola secondaria di primo grado, riteniamo giusto dare il nostro supporto anche al liceo per quanto sia possibile”.

Anche il preside Dipace ha evidenziato l’ottima cooperazione con l’amministrazione comunale, grazie alla quale sono già state realizzate alcune iniziative. “Quest’anno – ha dichiarato -abbiamo avuto un aumento di iscritti, portando a tre classi le due prime già esistenti. Inoltre, abbiamo avuto migrazioni nelle altre classi da Massa e Viareggio. Per il futuro contiamo di portare avanti il potenziamento linguistico, soprattutto di quelle lingue particolarmente richieste nella nostra fascia di territorio”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

Servizio scuolabus gratuito dal terzo figlio

Torna il doppio senso di circolazione in via Michelangelo