VERSILIA. Non sarà la Premier League inglese e nemmeno la Bundesliga tedesca o la Liga spagnola, ma si preannuncia un campionato esaltante, incerto. Tutto da seguire, insomma. Parte domani con fischio d’inizio alle 15.30 la nuova stagione dell’Eccellenza, divenuta quest’anno la quinta serie del calcio italiano e alla quale sono iscritte ben cinque versiliesi.

Molti addetti ai lavori indicano nel Real Forte dei Marmi-Querceta la favorita d’obbligo per la vittoria finale: l’undici guidato da Maurizio Cerasa punta dritto alla seconda promozione consecutiva grazie ad un organico di prim’ordine. Soprattutto in attacco, dove a fianco del confermato Arzelà agiranno l’esperto Federico Tosi – ha vestito la maglia del vecchio Forte dei Marmi qualche anno fa – e soprattutto Ighli Vannucchi, ex fantasista di Empoli e Salernitana desideroso di lasciarsi alle spalle la controversa esperienza viareggina. Dopo aver ottenuto con qualche apprensione la qualificazione al secondo turno di Coppa Toscana, il Real Forte Querceta è atteso dal debutto casalingo al “Necchi-Balloni” contro il Castelfiorentino.

Non nasconde le sue ambizioni anche il Camaiore che fino a pochi giorni fa ha sperato nel ripescaggio in Serie D: i bluamaranto di Cristiano Ciardelli hanno dato spettacolo nel derby di Coppa contro il Pietrasanta, vincendo addirittura 4-0 nella gara di ritorno, e sono pronti a ripetersi nell’esordio al “Comunale” contro l’Urbino Taccola.

Inizieranno, invece, in trasferta le altre formazioni versiliesi. Il neopromosso Seravezza di mister Fabrizio Baldini farà visita al blasonato Castelnuovo con una squadra altamente competitiva: in estate sono arrivati Gabriele Gori, stella del beach soccer viareggino e internazionale, oltre a Pegollo, Andreoni, Pelliccia e Semboloni. Cercherà invece l’immediato riscatto il Pietrasanta, di scena a Romagnano contro il Marina La Portuale: sarà una sorta di derby, dato che i carrarini sono allenati da un pietrasantino doc come Maurizio Adami. Curiosità, infine, per la “prima” ufficiale del neonato Viareggio sul terreno dell’Atletico Piombino.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

Il Guangzhou di Lippi a forza tre. Titolo più vicino

Carpita e Leonildi a Jesolo per il trionfo dell'”ItalViareggio”