CAMAIORE. Troveranno scuole migliori i  quasi 3000 alunni che frequentano le scuole di Camaiore. Il Comune ha attuato infatti una serie di interventi per migliorare la sicurezza e la fruizione degli alunni, affiancandosi ai progetti del Governo Renzi, #scuolabella e #scuolasicura i cui fondi saranno trasmessi direttamente agli istituti comprensivi per futuri interventi di manutenzione ordinaria.

Sedici i plessi scolastici interessati dai lavori per una spesa totale che supera i 300 mila euro, lavori che sono stati in parte realizzati sfruttando lo strumento del voucher con ricadute positive sull’occupazione e sul sociale. Quattro gli interventi più corposi: Scuola Elementare di Capezzano, Scuola Elementari dei Frati, Scuola Elementare di Orbicciano e Scuole Elementare di Via della Gronda a Lido di Camaiore.

Per il plesso di Capezzano, che ospita più di 300 bambini, si è provveduto all’ampliamento e all’adeguamento della sicurezza della mensa con un nuovo sistema di distribuzione che permetterà di risparmiare ulteriori spazi. Realizzate contestualmente una nuova aula per il progetto “Senza Zaino” e una nuova aula di psicomotricità destinata agli alunni diversamente abili. Inoltre sono stati imbiancati i locali interni con colori vivaci scelti dalle insegnanti, tonalità che rendono l’ambiente scolastico adatto al gioco e all’apprendimento.

Nella struttura dei Frati i lavori hanno interessato l’isolamento dalle infiltrazioni, l’imbiancatura e la sistemazione completa dell’area del giardino e del piastronato esterno con sostituzione di una parte di recinzione, necessaria per garantire un elevato grado di sicurezza.

Mostra soddisfazione Maria Aurora Trasatti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3: “Gli interventi sulla scuola Elementare di Capezzano Pianore vanno in linea con la netta crescita del plesso, anche grazie alla sensibilità dei genitori nel valutare l’offerta didattica. L’aula di psicomotricità – che noi chiamiamo comunemente aula morbida – permette adesso un più adeguato inserimento per i diversamente abili nell’attività della scuola. Sono soddisfatta anche dell’intervento sulla scuola di Frati che attendeva da lungo tempo una riqualificazione”.

Il plesso di Orbicciano ha ospitato lavori attesi da molti anni dalla comunità delle Seimiglia: sistemazione del muretto del giardino, imbiancatura di mensa e aule, manutenzione straordinaria della distribuzione elettrica e dotazione del quadro centrale.

Questo il commento di Mila Berchiolli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1: “Ci sono ancora esigenze da soddisfare, ma la strada intrapresa è quella giusta soprattutto sul fondamentale tema della sicurezza come dimostra il recente intervento sul sistema antincendio delle Pistelli. Avevamo delle criticità che sono state risolte e che ci permettono di guardare al nuovo anno con fiducia”

La frazione marina di Lido di Camaiore ospiterà il primo plesso scolastico interamente strutturato per il progetto “Senza zaino”, nella sede di Via della Gronda. I lavori hanno completamente cambiato il volto della scuola, opere che si concluderanno entro le prime settimane di frequenza. La rimodulazione interna ha portato alla realizzazione di aule più grandi a cui si affiancano interventi sui servizi igienici, sull’impianto elettrico, sulla copertura e sul piazzale di ingresso.

Così Emiliana Pucci, dirigente dell’Istituto Comprensivo Camaiore 2: “Voglio ringraziare tutte le parti interessate per l’ottima sintonia che si è creata, condizione necessaria per un risultato di tale livello. La scuola di Via della Gronda diventerà un fiore all’occhiello del progetto “Senza zaino” perché come raramente accade, l’edilizia scolastica si è messa a disposizione dell’offerta didattica”.

Ai quattro interventi maggiori si affiancano le manutenzioni presso l’Asilo Nido di Lido di Camaiore, Scuola Materna di Marignana (impianto elettrico e antibagno per mensa), Scuola Materna di Santa Lucia, Scuola Materna Arcobaleno di Camaiore, Scuola Materna di Via Ferrarin a Lido di Camaiore, Scuola Elementare di Via Trieste a Lido di Camaiore, Scuola Elementare Tabarrani a Camaiore, Scuola Elementare di Vado, Scuola Media di Via Trieste a Lido di Camaiore, Scuola Elementare della Pieve, Scuola Media Pistelli di Camaiore (manutenzione straordinaria impianto termico e imbiancatura completa del secondo piano) e Scuola Media di Capezzano Pianore.

Il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sandra Galeotti colgono l’occasione per augurare un sereno anno scolastico agli alunni e a tutti i lavoratori.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, si dimette Fruzzetti. Torna in consiglio Leonardo Gilardetti

1300 euro di multa al Maki Maki per disturbo agli animali del Parco