MASSAROSA. In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Massarosa l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana e la sezione massarosese dell’Anpi, ha predisposto una serie di iniziative.
Mercoledì 17 settembre il ritrovo è alle 16.15 davanti al palazzo comunale per l’alzabandiera a cui seguirà la deposizione corone d’alloro al cippo commemorativo F.E.B. e alla lapide ai caduti. Alle 17 nella sala consiliare ci saranno i saluti e gli interventi delle autorità con proiezione di scene tratte dal filmato storico sulla liberazione dei territori versiliesi ad opera della Força Expedicionaria Brasileira e testimonianze storiche. Grazie all’Associazione Linea Gotica della Lucchesia saranno presenti alcuni mezzi della seconda guerra mondiale.
La cerimonia si sposterà subito dopo alla Brilla a Quiesa per l’inaugurazione della mostra “La storia è di tutti” a cura di ANPI Massarosa e Ambasciata del Brasile, alla quale sarà presente anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Mario Felizardo Medina. La mostra sarà visitabile dal 18 al 21 settembre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
Giovedì 18 e venerdì 19 sempre alla Brilla, alle 9,30 “L’estate del 1944 e la liberazione di Massarosa ad opera della F.E.B”., due incontri di approfondimento con la storia dedicati agli studenti delle 3^ medie degli Istituti Comprensivi I e II, curati da Gabriella Paolini, Presidente ANPI Massarosa e Mario Pereira, amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia
Infine sabato 20 settembre, sempre alla Brilla alle 16,30 ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” – 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
liberazione massarosa

ultimo aggiornamento: 16-09-2014


Ricominciano i corsi della AlsoEventi dopo il ritorno trionfante de “La Bella d’Italia”

Betti alla Corte dei Conti: “Il dissesto rimane la strada più probabile”